In ogni storia possiamo trovare una lezione sul business !!! Aspetta il tuo turno ...
Buonasera,
Siamo arrivati al terzo articoletto basato su barzellette che si trovano sul web … la barzelletta scelta è già basata sull'ambito lavorativo. Ciò non toglie che vi faccia una premessa lo stesso. A mio avviso ogni Azienda con la A maiuscola è un organizzazione che punta all'Eccellenza. Sempre e comunque. Continuamente!
Con questa idea in mente ogni responsabile che riveste questo ruolo nel suo settore, ne sa’ ovviamente più di chiunque altro del proprio comparto e spesso anche di chi amministra l’azienda. E’ normale. È sano. Un Manager con la M maiuscola, ha una visione d’insieme che spesso chi, gerarchicamente sta sotto, spesso non riesce ad immaginare neanche. Premessa fatta ecco la barzelletta.
Un Venditore, un Responsabile vendite d’area e un Direttore commerciale escono dall'ufficio a mezzogiorno e vanno verso un ristorantino per pranzare assieme; quando, sopra una panchina, trovano una vecchia lampada ad olio. Il Venditore svelto la strofina e appare il Genio della lampada.
Il Genio con fare solenne dice:
"Generalmente esaudisco tre desideri, ma poiché siete tre, ne avrete uno ciascuno".
Il Venditore spinge gli altri e grida: "tocca a me, a me ... Voglio stare su una spiaggia incontaminata delle Bahamas, sempre in vacanza, senza nessun pensiero che potrebbe disturbare la mia quiete".
Detto questo… svanisce.
Il Responsabile vendite d’area grida: "a me, a me, tocca a me!!!! Voglio gustarmi un cocktail su una spiaggia di Tahiti con la donna dei miei sogni!”.
E svanisce.
Tocca a te, dice il Genio, guardando il Direttore Commerciale.
"Voglio che dopo pranzo quei due tornino al lavoro!"
Questa barzelletta mette in risalto quel fenomeno che spesso fa perdere tempo, quel fenomeno che si riassume con affermazioni tipo: ‘io farei così’ oppure ‘se fossi al suo posto, io…’, etc. Fatta eccezione per le riunioni basate sul brainstorming, la cosa più facile da fare nella teoria è ascoltare cosa ha in mente il proprio superiore e mettere in pratica in maniera diligente. Vero è che spesso ci viene da metterci del proprio e non sempre è migliorativo, proprio perché manca quella visione d’insieme di cui parlavo prima.
La morale quindi qual è?
Lasciate sempre che sia il capo a parlare per primo!
Concludo Ringraziando @SergioZorza , mio Direttore Commerciale, che riesce sempre a rimettermi sulla retta via !!! G R A Z I E.
Sales Area Manager presso Prima Group srl
5 anniVisto che @ all'interno dell'articolo non tagga realmente ... Ringrazio sergio zorza, mio Direttore Commerciale, che riesce sempre a rimettermi sulla retta via !!! G R A Z I E.