Ogni viaggio, per quanto lungo possa essere, comincia sempre con il primo passo.
Arriverà un momento in cui inizierai a porti delle domande sulla tua vita, improvvisamente, senza preavviso ti chiederai: sto facendo il percorso giusto?
Succede, a volte, che si è insicuri del percorso intrapreso (che sia accademico o lavorativo) e arriva un momento in cui ti DEVI chiedere: è giusto per me quello che sto facendo? È davvero quello che voglio? Lì la risposta arriverà da sé.
Hai presente quando lanciamo una monetina per lasciare al caso una decisione da prendere? Nel momento in cui lanciamo quella monetina e speriamo che esca ciò che desideriamo di più, lì abbiamo già preso la nostra decisione.
Non lasciare le cose al caso, sii tu il creatore del tuo destino. Io credo che lasciare le cose al caso e credere nel “destino” sia per coloro che non hanno il coraggio di prendere delle decisioni. Per cui decidi, AGISCI.
Anche solo nelle cose più semplici come ad esempio quella di decidere cosa mangiare a pranzo: non lasciare decidere agli altri, proponi per primo qualcosa da cucinare. Allenati in tutti i campi ad essere una persona decisa e poi tutto verrà da sé.
Non si è mai una persona completamente decisa, queste cose hanno bisogno di un continuo allenamento.
Attenzione però: si tende a confondere molto spesso la sicurezza in sé stessi con la presunzione: c’è una differenza davvero sottile! La sicurezza in sé stessi è avere la certezza di saper fare determinate cose ma la consapevolezza di poter sbagliare e la necessità di ammettere i propri errori.
Si tende molto a confondere queste due concezioni proprio perché la consapevolezza di poter sbagliare è sintomo di umiltà, cosa che l’aggettivo “presuntuoso” non permette in quanto ci riferiamo, con questo aggettivo, ad una persona che pensa di avere sempre ragione e, la maggior parte delle volte, ignorante (nel senso che ignora altra possibilità).
Quindi, umiltà, determinazione e idee chiare sul cosa si vuole raggiungere sono la ricetta per i piccoli successi; i piccoli successi sono lo strumento per successi ancora più grandi.
Ogni viaggio, per quanto lungo possa essere, comincia sempre con il primo passo.
S.F.