Onore al Merito Il Made in Italy da molteplici prospettive
Vista la difficoltà del momento attuale che coinvolge tutto il mondo aziendale, ho deciso di avviare un progetto per valorizzare ulteriormente il patrimonio aziendale italiano, troppo spesso sottovalutato e bistrattato ingiustamente dal governo.
Mentre da un punto di vista di prodotto - o servizio che sia - conosciamo bene il valore del Made in Italy, tra i marchi di maggior valore e apprezzamento in tutto il mondo, non conosciamo affatto, se non in casi eccezionali, le storie di imprenditori che si distinguono per fare qualcosa di più per dipendenti e territorio.
Aziende grandi e piccole che magari hanno deciso di assegnare bonus o stipendi superiori alla media come Ferrero e Giovanni Rana, assicurazioni particolari, piani di studio per la valorizzazione professionale.
Aziende che si sono impegnate in progetti di valorizzazione del territorio correlati o meno con la propria categoria merceologica come Brunello Cucinelli.
Aziende che coinvolgono i dipendenti non solo per espletare la propria mansione, ma magari in modalità più elevate, di maggiore responsabilità e coinvolgenti in senso più ampio come era ad esempio il progetto del noblie Olivetti.
O ancora storie di aziende che erano fallite e che son state riaperte con successo da dipendenti redistribuendo ruoli e responsabilità di cui ho ampiamente parlato in uno dei miei articoli.
L’obbiettivo è raccogliere queste storie e pubblicarle per renderle note a tutti, affinché siano di esempio e possano ispirare sempre più imprenditori ad andare oltre, elevando ulteriormente il valore del Made in Italy, non solo per la qualità dei prodotti, ma per la nobiltà d’animo e per la valorizzazione di persone e territorio.
L'appello è rivolto direttamente agli imprenditori, ai CEO o ai manager che possano farsi portavoce di queste aziende per raccontarci le loro storie.
Per avere tutti i dettagli su come partecipare e ricevere il questionario esplorativo, potete scrivermi all’indirizzo aromeo72@icloud.com.
Vi aspetto numerosi perchè da Italiani ce lo meritiamo!
Antonio Romeo
Market Entry Sales Director at WeLink | Bridging Global Businesses with Japanese Market Solutions | International Relations Expert
9 mesiAntonio, nice, thanks for sharing!
Direttore commerciale presso la Pasticceria Migliorati
4 anniBravo Antonio!! Complimenti per la tua professionalità che si contraddistingue da tanti altri ...