Orientamento, cosa sta cambiando?
Come professionisti della relazione d’aiuto stiamo ricevendo sempre più richieste da studenti e studentesse, ma anche giovani lavoratori e lavoratrici, in passaggi cruciali delle loro storie professionali.
La maturità, la conclusione del corso di laurea triennale o la conclusione delle prime esperienze di lavoro, comportano talvolta la necessità di un momento, professionalmente sostenuto, per orientarsi e mettere ordine tra le proprie priorità, le proprie competenze e caratteristiche e l’offerta di possibilità di lavoro o formazione.
Nei percorsi che proponiamo, come rete di professionisti, abbiamo deciso valorizzare alcune dimensioni, che proviamo qui a raccontare:
Personalizzazione: La personalizzazione è diventata una priorità nel settore dell'orientamento. Non si possono proporre misure standardizzate o progetti che non rispondono più alla complessità e variabilità del contesto attuale.
I nostri programmi di coaching personalizzati, realizzati in presenza o su piattaforme online si adattano alle esigenze specifiche di ciascuno e ciascuna. Questo approccio mira a equipaggiare i clienti e le clienti con strumenti e risorse che rispondono esattamente al proprio background, alle proprie caratteristiche, ai propri interessi e obiettivi di carriera.
Consigliati da LinkedIn
Importanza della Soft Skills: Mentre le competenze tecniche rimangono fondamentali, c'è una crescente enfasi sulle soft skills come la leadership, la comunicazione efficace e la capacità di adattamento. I programmi di orientamento stanno iniziando a incorporare la formazione su queste competenze, essenziali per navigare nel complesso panorama lavorativo moderno.
Networking e Mentorship Digitale: Le piattaforme di networking professionale e i programmi di mentorship online stanno diventando sempre più centrali nelle strategie di career guidance. Offrono ai professionisti e agli studenti opportunità uniche di connessione con esperti e leader di settore, aprendo porte a opportunità di apprendimento e sviluppo di carriera altrimenti inaccessibili.
Sostenibilità, Responsabilità Sociale, Diversità e Inclusione: Infine, una tendenza emergente nel campo dell'orientamento professionale è l'integrazione di principi di sostenibilità e responsabilità sociale, oltre che l’attenzione a quei contesti capaci di essere inclusivi e di gestire la diversità.
Come consulenti supportiamo i nostri i clienti a considerare non solo il successo personale ma anche l'impatto delle loro scelte di carriera sul mondo circostante, promuovendo carriere in settori legati alla sostenibilità, equità sociale e innovazione responsabile e in situazioni lavorative caratterizzate dal rispetto per la diversità e dalla costruzione di ambienti di lavoro in cui il benessere sia una priorità.
L'orientamento professionale e la career guidance cambiano rapidamente per soddisfare le esigenze di un mondo in cambiamento. Adottando le tecnologie emergenti e rispondendo alle aspettative di una nuova generazione di lavoratori e studenti, i professionisti del settore possono offrire un supporto più efficace e mirato. Queste innovazioni non solo aprono nuove vie per la crescita personale e professionale, ma promuovono anche un dialogo più ampio sulla direzione futura del lavoro e della formazione.
E voi? Quali sono le tendenze che trovate più rilevanti o promettenti? Come pensate che influenzeranno il futuro del lavoro e dell'orientamento?