TIME TO MIND – ORIENTAMENTO GIOVANI Esperienze condivise
Questa settimana affronteremo il tema dell’orientamento dei giovani, e della loro libertà di scegliere il proprio futuro professionale. Abbiamo partecipato all’evento Lombardo Young, https://www.young.co.it/ dove abbiamo incontrato molti giovani, insegnanti, professori e direttori di scuole, camera di commercio di Como e Lecco,https://www.comolecco.camcom.it/ e professionisti impegnati nel mondo delle scuole segnalando le proposte della piattaforma www.timetomind.global che si rivolgono ai giovani per sostenerli nelle loro scelte professionali e che allo stesso tempo sono destinati a supportare gli orientatori dei giovani all’interno delle scuole.
Cosa propone TIME TO MIND per l’orientamento dei giovani?
Il Questionario sulle Intelligenze multiple e sullo stile di apprendimento,
che può essere abbinato allo strumento di Assessment sulle "7 capacità essenziali" per l'ingresso nel mondo del lavoro.
Intelligenze Multiple e Stile di apprendimento, di cosa si tratta?
"Sulla base delle più recenti conquiste delle neuroscienze vengono forniti online due sintetici questionari correlati: uno sulle 10 diverse facoltà mentali definite intelligenze multiple (che caratterizzano la mente umana) e l’altro sullo stile di apprendimento che si può rilevare in ogni soggetto (secondo il modello di David Kolb) che consentono di verificare l’ambito di attività a cui è maggiormente portato un giovane".
Quali sono le 10 intelligenze analizzate?
vengono esplorate le intelligenze:
I 4 fondamentali stili di apprendimento emergenti dalla prevalenza di Esperienza concreta, Osservazione riflessiva, Concettualizzazione astratta e Sperimentazione attiva sono i seguenti:
La prevalenza delle intelligenze multiple abbinata allo stile di apprendimento preferito fornisce una sintetica e immediata indicazione di orientamento sia per il proseguimento più congeniale degli studi, sia per l’ingresso nel settore più adatto nell’ampio mondo delle professioni e del lavoro in genere.
Come si presenta questo strumento nella piattaforma TIME TO MIND?
con due questionari abbinati di rapida compilazione
Da dove deriva questo strumento per l’orientamento ?
Dagli approfondimenti del professore Gian Carlo Cocco, presidente di TIME TO MIND https://timetomind.global/prof-gian-carlo-cocco/
in particolare dal suo testo “Neuromanagement” e dalle ricerche di Howard Gardner, professore di Scienze dell’educazione di Harvard e dagli studi di David Kolb.
Consigliati da LinkedIn
Come si ottiene il proprio esito e quanto tempo ci vuole per ottenerlo?
Al termine della compilazione dei due questionari, è previsto circa mezz’ora per la compilazione, in automatico il giovane riceve il suo profilo.
A chi è destinato questo strumento?
Scegliere il proprio futuro a cosa serve, per chi?
Gli esempi di applicazione dello strumento fornito dalla piattaforma www.timetomind.global , chi hanno coinvolto, dove ?
Progetti realizzati e progetti in corso:
Segnaliamo qui le esperienze di alcuni gruppi coinvolti in contesti diversi
“Per arricchire e, soprattutto, garantire una copertura più ampia del progetto, da gennaio 2022 Un Ponte sul Futuro diventa una piattaforma collaborativa dedicata ai giovani 16-30 enni, alle scuole, ai manager e alle aziende, che ha come obiettivi la costruzione di relazioni, l'erogazione di servizi avanzati, lo scambio di conoscenze e la costruzione di communities sui temi della formazione, del lavoro, delle competenze trasversali, dell'orientamento ed altro ancora”.
Il collegamento alla piattaforma www.timetomind.global per “Verificare e allenare le capacità fondamentali per il tuo futuro professionale. Scopri la tua “vocazione” nascosta, che ti può indirizzare verso studi e attività lavorative con maggiori probabilità di successo”.
Qui, i nostri valori e la nostra missione nel codice etico di TIME TO MIND SA:
Cosa ne pensate?
Volete saperne di più?
Scrivete a marketing@timetomind.ch
#intelligenzemultiple #orientamento #orientatori #scuole #neuroscienze #timetomind #pontesulfuturo #futuro #giovani #capacità #comportamenti #competenzecomportamentali #softskill #trasformazionedigitale #innovazione #softskill