PAPA GIOVANNI XXIII : Le parole di sublime spiritualità religiosa ed umana, con cui battezzò il SECOLO ventesimo !
PAPA GIOVANNI XXIII : Le parole di sublime spiritualità religiosa ed umana, con cui battezzò il SECOLO ventesimo !
La “Scientific and Cultural Promotion”, nutrendo un’intensa premurosità ed un elevato interesse per la vita della Diocesi di Acqui, per la sua storia religiosa, morale e sociale, per il suo Vescovo, per l’intero suo “Presbiterium”, centrale e foraneo; in particolare per la grandiosità secolare, religiosa, simbolica ed artistica del suo DUOMO e dell’operosità missionaria del suo Parroco, ha il piacere di riproporre ai cittadini di Acqui e dell’Acquese un commovente documento estratto dal suo Archivio.
Si tratta del discorso vocale che il “Papa Buono”, Giovanni XXIII, pronunciò la sera dell’11 Ottobre 1962, in Piazza San Pietro di Roma, in occasione dell’apertura del Concilio Vaticano II.
Riteniamo profondamente che con quelle parole il Papa abbia impartito un vero Battesimo Cristiano a tutto il “Novecento”, fornendogli un’anima luminosa, riscattandolo dalle paurose tenebre, in cui stava tormentosamente avvolto.
Non ci preoccupa, se chi si accinge ad ascoltarlo sia o meno credente, purchè sia un essere umano con una coscienza radicata nell’autentico sentimento di Amore, rivelatoci dal “Discorso della Montagna” ! Il documento è storicamente conosciuto come quello della ”Luna” e della “Carezza ai bambini”, noi lo ascoltiamo con lancinante struggimento dell’Animo, fino alle lacrime, pensando a quella tristissima parte dell’Umanità che si nutre d’indifferenza, di odio, di complotti (come direbbe amaramente Papa Francesco!), di distruzione del proprio spirito. Non centra credere o non credere, qui s’impone il raddrizzamento della nostra Anima secondo amore fraternità e giustizia, evitando di renderla, per contro, odiosa e perversa!
Ciascuna parola, proprio ad una ad una, del Papa Buono è un’immagine che si fa “logos”, vale dire si trasforma in commovente e sublime trasfigurazione spirituale: come il sorriso dei nostri bambini, sotto lo sguardo splendente della Luna!
Vi invitiamo, come pure noi facciamo, a ritornare “eterni bambini”!
AUGURI! 22 Dicembre 2017
Sergio Rapetti - president
---------------------------------------------------------------------
LINK del DISCORSO di Papa Giovanni XXIII:
LINK del SITO della “Scientific and Cultural Promotion”:
----------------------------------------------------------