Parigi 2024: le parole di Chiumento, Panizza, Rambaldi e Gentili, argento nel quattro di coppia di canottaggio, ai microfoni di discovery+

Parigi 2024: le parole di Chiumento, Panizza, Rambaldi e Gentili, argento nel quattro di coppia di canottaggio, ai microfoni di discovery+

Nel bacino nautico di Vaires-sur-Marne, l’equipaggio composto dagli atleti azzurri Giacomo Gek Gentili, Luca Chiumento, Andrea Panizza e Luca Rambaldi conquista un’importante medaglia d’argento nel quattro di coppia, che mancava nella specialità da Pechino 2008 (quando a vincerla furono Luca Agamennoni, Simone Venier, Simone Raineri e Rossano Galtarossa, attuale talent di discovery+).

La squadra azzurra ha dedicato la vittoria all'ex compagno Filippo Mondelli, venuto a mancare nell’aprile del 2021. Di seguito le dichiarazioni a discovery+ dei quattro azzurri.

Luca Chiumento: “Un argento di squadra che viene da tanti anni a iniziare da loro, i miei compagni e da noi tutti che abbiamo ricostruito questa barca. Abbiamo iniziato a tre settimane dalle Olimpiadi con ottima velocità. Per le Olimpiadi fanno tutti un salto di qualità e credo che lo abbiamo fatto anche noi.”

Andrea Panizza: “Gli olandesi erano i favoriti ma a metà penso che ci abbiamo creduto un po’ tutti. Ho pensato che fosse fattibile. Hanno avuto un po’ più di brillantezza di noi e ci hanno sfidato un po’ troppo. È un signor equipaggio: hanno vinto anche a Tokyo e vanno forte. Noi abbiamo fatto la nostra miglior gara. Onore a loro che sono andati più veloci ma siamo felicissimi del risultato ottenuto oggi.”

Luca Rambaldi: “Questa era l’ultima vera gara che volevo fare. Mi mancava questa. A casa ho un bel remo piantato sul muro con tutte le cose che può significare quel remo. C’è già un quadro con tutte le medaglie prese. Da quando ho iniziato a remare, dal 2004 fino a oggi, mancava questa. Sono tre anni che ci riprovo, per dimostrare che io ci sono e finalmente sono ritornato. E oggi con i ragazzi abbiamo fatto la nostra cavolo di gara e siamo contenti!”

Giacomo Gentili: “La fatica vale tutto. Sono entrato in bolla questa settimana. Mi scuso con le persone che mi hanno cercato ma io mi sono chiuso in una bolla perché non volevo sentire niente volevo solo essere concentrato qua e stare tranquillo. Ora viva noi!”

I VIDEO DA NON PERDERE

VIDEO: LA CONSEGNA DELLA MEDAGLIA D’ARGENTO AGLI ATLETI DEL QUATTRO DI COPPIA

VIDEO: FINALE DI GARA DELL’ARGENTO DI GENTILI, CHIUMENTO, PANIZZA e RAMBALDI 

VIDEO: BROGGINI E GALTAROSSA ESULTANO ALLA VITTORIA DEGLI AZZURRI

I VIDEO SI POSSONO EMBEDDARE ALL’INTERNO DEGLI ARTICOLI (inserire credit: discovery+) NB: NON È POSSIBILE CARICARLI IN MANIERA NATIVA


Warner Bros. Discovery è la Casa dei Giochi Olimpici in Europa e con discovery+ offre agli appassionati italiani la più ampia copertura possibile dell’evento: oltre 3800 ore live arricchite da una programmazione di speciali, approfondimenti e magazine. discovery+ è l’unica piattaforma in Italia a garantire la copertura integrale di Parigi 2024 per seguire in tempo reale tutto ciò che accade in ogni singola disciplina e in ogni momento. Guarda ogni singolo momento di Parigi 2024 su discovery+.


UFFICIO STAMPA WARNER BROS. DISCOVERY

Adriano Baioni, Vice President Communication & News Italy & Iberia

adriano.baioni@wbd.com

UFFICIO STAMPA DISCOVERY+ PARIGI 2024 (OPRG)

Davide Janes

davide.janes@omnicomprgroup.com

Alessandra Ortenzi

alessandra.ortenzi@omnicomprgroup.com

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Alessandra Ortenzi

Altre pagine consultate