Perchè la consulenza online è il miglior modello di business?
Ci sono tanti luoghi comuni e tanti malintesi riguardo a ciò che significhi la parola consulente.
Molte persone pensano che il consulente debba avere una laurea (magari in un’università prestigiosa), abbia dovuto frequentare master costosissimi o debba dimostrare dei dottorati di ricerca.
C’è la concezione che il consulente debba vestirsi solo in giacca e cravatta, passare ore ed ore in auto, in aereo per raggiungere clienti o avere un prestigioso studio in centro a Milano.
Queste cose pur essendo impresse nel nostro immaginario collettivo, sono lontane anni luce da quella che è la realtà.
Per dimostrartelo, voglio prendere la definizione di “Consulente” direttamente dal vocabolario.
CONSULENTE = Che dà consigli, pareri, giudizi su questioni di sua specifica competenza
Come vedi non è menzionata una laurea, un master o una particolare qualifica.
Certo...consulenti sono ANCHE avvocati, medici, ingegneri ecc…ma non “SOLO”.
Pensa a quella infinità di persone che sono agenti immobiliari, assicurativi, del lavoro ecc.
Non è richiesta loro una laurea, eppure sono consulenti.
Ma andiamo ancora oltre.
Il consulente è anche il personal trainer che aiuta a rimettere in forma i propri clienti, la donna che aiuta i genitori ad avere un miglior rapporto con il proprio figlio, il ragazzo che riesce a portare clienti ad un’attività ecc.
Quindi la direzione giusta su cui concentrati non sono i titoli, ma ciò che è l’essenza della definizione di consulente per come espresso dal vocabolario di qualsiasi paese del mondo.
Il consulente è qualcuno che da consigli mirati ad uno specifico gruppo di persone.
Quindi il suo oggetto di vendita non sono le lauree o certificazione, ma i consigli, i pareri, le strategie.
Da dare a chi? Ad uno specifico gruppo di persone...alias la tua nicchia.
A questo punto hai capito che il consulente da consigli, pareri e strategie ad un gruppo di persone specifico (nicchia).
Ora la domanda che sorge spontanea è: “Perchè le persone dovrebbero comprare consigli?”
La risposta è semplice:
Le persone comprano consigli perchè hanno una situazione attuale che in qualche modo gli crea un dolore e hanno una situazione desiderata...ossia una meta che vorrebbero raggiungere.
Pensa a questi scenari:
La persona che ha problemi economici (s. attuale) e che vuole avviare un business online profittevole da gestire ovunque nel mondo (s. desiderata)
Il professionista che è stufo dei vecchi metodi (s. attuale) e vuole digitalizzare la sua attività per trovare più clienti online (s. desiderata)
La persona che è 20 chili in sovrappeso (s. attuale) e vuole perderli per avere più energia, forza e vitalità (s. desiderata)
Chi è lento a studiare, non riesce a memorizzare informazioni (s. attuale) e vuole un metodo per studiare, leggere e memorizzare rapidamente di modo da poter dare più esami all’università, formarsi di più rispetto ai competitor ecc. (s. desiderata)
Chi ha un rapporto di coppia burrascoso (s. attuale) e desidera aggiustare le cose per avere un matrimonio felice, sereno e duraturo ecc. (s. desiderata)
Questi, come vedi, sono solo lo 0.1% degli esempi possibili, ma ciò che conta è farti capire praticamente che dentro ognuno di noi, anche dentro di me e te, c’è sempre una situazione attuale ed una situazione desiderata.
Questo è ciò che guida le persone ogni giorno: comprare una migliore versione di se stessi per “scappare” da problemi che lo affliggono, lo rendono triste, solo, ansioso ecc.
Quindi un "consulente smart" cosa fa? Vende VEICOLI, ossia soluzioni che permettano le persone di passare da uno stato A ad uno stato B.
Questo è quello che fa un consulente.
Quindi le persone vogliono scappare da una situazione attuale e proiettarsi nelle situazione desiderata.
E qui potrebbe sorgere spontanea un’altra domanda: “Simone, che bisogno c’è di se so cosa voglio, non posso vedermela da solo e risparmiare soldi?”
Questa domanda è legittima, ma siamo anche qui, lontani dalla realtà, da ciò che succede nel mercato.
Ci sono 3 grandi ragioni del perchè le persone “comprano” consulenti
Ragione 1: Non riescono a farlo da sole
Pensaci…
C’è anche solo UN singolo aspetto della tua vita in cui dici a te stesso: “Cavolo...è da anni che ci sto provando...ma niente...non riesco a risolvere questa cosa!”.
Esiste?
Sicuramente si...ed è esattamente questo il bisogno che ti spinge a rivolgerti ad un consulente.
Vuoi una persona che sappia come aiutarti, che capisca i tuoi problemi e i tuoi ostacoli..
Ragione 2: Vogliono andare più veloci
Ti faccio un esempio paradossale, ma che rende l’idea.
Immagina di venire citato in giudizio perchè è caduta una tegola dal tuo palazzo e ha distrutto la macchina di un tizio che l’aveva parcheggiata sotto.
Hai due strade: pagare un avvocato oppure studiare migliaia di pagine di diritto civile, sentenze, diritto processuale ecc. e difenderti da solo (ammesso che si possa fare). Quale delle due strade ha più senso?
Ancora...
Ti sei fratturato un ginocchio: puoi decidere di pagare un ortopedico ed un fisioterapista, oppure studiare mallopponi di medicina. Quale delle due strade ha più senso
Ancora
Hai problemi con tuo figlio: ti rivolgi ad un consulente che ti aiuti oppure inizi a studiare tutto di psicologia, rapporto genitore-figli, pedagogia ecc. Quale delle due strade ha più senso?
Come vedi è questione di velocità e praticità.
NON possiamo sapere tutto e per questo compriamo consigli da chi è specializzato in un determinato ambito.
Ragione n.3: Vogliono un sistema provato o il consiglio da chi ci è già riuscito
Anche qui: velocità e praticità ne fanno da padrone.
Ho due strade: fallire, studiare migliaia di pagine sull’argomento, spendere soldi, sbatterci il muso...oppure prendere una scorciatoia...ossia lasciarmi guidare da chi ha un sistema che ha dimostrato funzionare o comunque che ha risolto con successo il problema che mi sta divorando l’anima.
Qual è la strada più intelligente?
Come vedi le ragioni per cui le persone già si rivolgono ad un consulente sono sotto gli occhi di tutti.
E questa domanda sarà sempre in costante crescita in futuro...perchè?
Perchè in un mondo in cui veniamo inondati di informazioni siamo disposti a pagare (e anche profumatamente) chi ci indichi la strada corretta, che ci dia un risultato evitando di disperdere le nostre energie in compiti di poco conto.
Quindi se sei un professionista che vuole digitalizzare la sua attività…
Se hai già un business online che non riesci a far decollare…
Se non hai una minima idea di come avviare il tuo business online, ma sai solo che desideri lasciare il lavoro che odi e creare la tua attività da poter gestire ovunque nel mondo…
Contattami in privato ed insieme vedremo come posso aiutarti