Perché e quando il corso one-to-one è migliore del video corso
Quando ho creato il mio percorso per aspiranti assistenti virtuali, ho sempre pensato che inizialmente doveva essere un one-to-one.
Prima di creare un video corso fruibile alla massa, più che la parte tecnica, la qualità delle slide, o altri aspetti più "decorativi", mi interessa che il contenuto fosse adatto ad un numero maggiore possibile di persone.
Passando dal one - to - one con le aspiranti assistenti virtuali, ogni volta scopro nuove necessità, nuovi argomenti da trattare e riesco meglio a capire cosa devo approfondire o no, a seconda di chi ho di fronte.
Passiamo subito all'attacco!
Attraverso diversi strumenti come newsletter e questionari, chi arriva ad acquistare il one-to-one è già bene informato di cosa significa diventare assistente virtuale e in qualche modo ho già applicato un filtro, che mi permette di capire
- il livello di motivazione
- quanto ha compreso della professione
- il tempo che ha a disposizione per fare questo lavoro
- le competenze da trasportare nel mondo digitale
- le lacune su cui lavorare
Ecco perché un one-to-one è sempre una formazione personalizzata.
Quando parlo con la donna che ho di fronte, mi rendo conto se devo premere su certi argomenti piuttosto che altri e riesco ad ottimizzare il fine e dare maggior valore alla mia consulenza.
Chi acquista un corso di questo tipo, certamente avrà pagato un prezzo maggiore ed è importante non perdersi in chiacchiere. Con questo metodo riesco ad affrontare la scelta dei servizi da offrire e l'inquadramento fiscale, già dalla prima lezione.
Un conto è dire, un conto è fare! Il mentoring
Quando si fanno 8 lezioni ravvicinate, anche se tra una e l'altra qualche esercizio da fare lo lascio spesso, accade che si stacca il cordone ombelicale e quando ti trovi a gestire il primo cliente, spesso non ti ricordi più come ottimizzare al meglio le diverse fasi.
Ecco perché un mentoring anche se provvisorio dovrebbe essere sempre incluso nel prezzo. Meglio ancora se fornisce un modello "fotocopia" da utilizzare con i clienti che verranno.
Non ti lascio!
Mi piace moltissimo quando chi ho formato mi scrive un messaggino, o una mail chiedendo se sta facendo bene qualcosa, o se posso consigliarla al meglio. Questa è la parte che preferisco in assoluto!
Se la consulenza ha dato del valore a chi l'ha acquistata, è importante dare una continuità al lavoro fatto.
Spesso si creano dei gruppi Facebook a questo scopo. Ottimo modo, ma soltanto se si ha poi il tempo di gestirli e coordinarli.
Il gruppo chiuso o aperto che sia, con il post "benvenute a" e un contenuto settimanale, forse non è vincente.
Inoltre il rischio è che si crei uno scambio di informazioni non sempre corrette nei commenti. In questo caso il danno sarebbe maggiore, abbiamo prima offerto una consulenza di valore, poi la gestiamo in un ambiente non controllato e scadente dal punto di vista delle interazioni.
La membership è un altra situazione che permette la continuità delle informazioni, ma soltanto se bene programmata e possibilmente con contenuti esterni, magari di altri consulenti e su tematiche di approfondimento.
La newsletter dedicata. Ecco cosa ho scelto per le aspiranti virtual assistant che hanno acquistato il mio percorso formativo.
Ho cercato di creare una serie di contenuti di valore, che approfondiscono l'aspetto comunicazione e presenza online. Durante il percorso sono argomenti trattati in modo superficiale, se non per evidenziare quali saranno i canali da utilizzare per la propria web reputation.
Durante le lezioni infatti, la cosa che mi preme di più è trasmettere i giusti valori che si devono portare nella professione, per non sbagliare e per potersi qualificare come professioniste.
Perché non faccio up-selling con mini corsi a pagamento? Perché chi mi ha dato fiducia investendo su se stessa merita valore.
Sto dando troppo?
Forse, ma è il modo migliore che conosco per accompagnare qualcuno nel mondo del digitale e continuerò a farlo!
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi sapere di più sulla professione della Virtual Assistant, clicca qui sotto e scarica il mio e-book!
Marketing Strategist @ Assistant LAB Marketing Agency | Metto le mie competenze di Marketing a disposizione di Professionisti e Imprenditori con una missione: CAMBIARE IN MEGLIO IL MONDO.
4 anniSempre? Non c'è paragone. E non ho letto l'articolo. Tutta la vita one-to-one. 🔥