Perché uscire dalla zona di comfort non ti aiuterà

Perché uscire dalla zona di comfort non ti aiuterà

Video brevissimo su una delle mitologie più diffuse dello sviluppo personale e professionale, quello della zona di comfort.

Avrai sentito centinaia di volte la frase devi uscire dalla zona di confort dalla zona comodità… i miracoli avvengono solo quando esci dalla zona di comfort… C’è un presupposto che le persone vivono all’interno di una zona di comfort, di una zona in cui stanno bene e non ottengono risultati perchè non escono da questa configurazione. Io dico che succede esattamente il contrario: le persone basta ascoltarle… basta che ti fai un po’ i cavoli della gente ed ascoltare dove hanno la loro attenzione: passano il 99% del loro tempo in una configurazione in cui sono tutt’altro che in una zona di comfort sono direzionate verso ciò che non vogliono che non funziona… sui loro problemi … su ciò che non va… Hanno la loro attenzione su qualcosa che devono spostare all’esterno di loro stessi perché la loro vita sia perfetta perché possa andare loro bene…

E’ come, ed è una metafora che uso spesso, avere una Ferrari ed usarla col freno a mano tirato… se la tua attenzione è sempre su quello che non funziona e su ciò che devi cambiare per andare bene quella non è una zona di comfort.. quella è una zona di profonda inibizione e da quella zona lì… non puoi ottenere i risultati.

Io dico che le persone per ottenere i loro migliori risultati devono entrare nella loro vera zona di comfort… devono iniziare ad entrare in un configurazione in cui la loro attenzione non è su quello che devono cambiare all’esterno… non è su quello che non funziona ma su chi sono e su quello che vogliono ottenere partendo dal contesto in cui sono… professionalmente e personalmente

Quindi quando senti ancora questa frase… uscire dalla zona di comfort… ascoltala con un orecchio diverso… non devi uscire dalla tua zona di comfort… devi entrare piuttosto nella posizione in cui non percepisci niente di quello che c’è all’esterno come un problema o un ostacolo… ma come un dato nell’ambiente che puoi utilizzare a tuo vantaggio per andare più velocemente verso quello che vuoi ottenere…

Simone Pacchiele

ReSonance Process

9 anni

Marcella in un lavoro sulla performance e la leadership, che poi è quello che faccio, credo che il concetto di 'uscire dalla zona di comfort' sia del tutto inefficace. Ho assistito a centinaia di corsi aziendali in cui veniva usata l'idea della zona di comfort come punto cardine e non è che si siano visti molti risultati... Nella mia idea di una formazione che genera risultati misurabili - con metriche chiare ed esplicite - la zona di comfort non è uno degli attrezzi che userei... Tutto qui.

Marcella Zanellato

Giornalista, copywriter, social media manager, press office, eventi, fiere, formatrice. Settori healthcare, food, sport, travel

9 anni

quindi comfort zone sì oppure no? io penso che in realtà bisogna essere duttili, sapersi ascoltare e vedere la propria vita anche da prospettive diverse!

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Simone Pacchiele

  • Essere autentici: vera ricchezza, vero potere

    Essere autentici: vera ricchezza, vero potere

    Ciao da Simone, Sembra che a volte per gli esseri umani non sia sufficiente essere se stessi. Quasi tutti provano uno…

  • Ho chiesto a GPT-4 di...

    Ho chiesto a GPT-4 di...

    Stamattina ho chiesto 'aiuto' a gpt (4, per la precisione) per scrivere una mail del nuovo corso "Le Versione…

  • Partire da sé (modelli e assessment)

    Partire da sé (modelli e assessment)

    Nel mondo del miglioramento personale e aziendale ci sono molti metodi, sistemi, modelli di miglioramento. A volte sono…

  • Trasformazione strategica

    Trasformazione strategica

    🔴🔴🔴 TRASFORMAZIONE STRATEGICA Lo scopo di questa lezione, a cui puoi accedere subito, è quello di darti alcune idee…

  • LOVVIO ELUSIVO

    LOVVIO ELUSIVO

    Ore 8.30 sto prendendo un caffè con il mio amico Paolo Arriva un gruppo di runner, tra loro c'è Silvia la figlia del…

  • Guru che portano guru

    Guru che portano guru

    C'è una cosa che succede spesso a chi partecipa ad un corso ReSonance, e che riguarda totalmente questa 'tecnologia' di…

  • Ontologia

    Ontologia

    Uno degli aspetti secondo me più interessanti del coaching ReSonance è che chi partecipa è portato a esplorare fino…

  • Fiducia

    Fiducia

    Sto tenendo il corso Trust - come ottenere fiducia in un mondo (giustamente) diffidente. Una delle idee centrali è…

  • Coaching: dalla mitologia ai risultati

    Coaching: dalla mitologia ai risultati

    [16 episodi inclusi] Ogni tanto ricevo un po’ di domande sulla professione di Coach da chi vuole fare questo come unico…

  • Un tributo al formatore che vuoi diventare

    Un tributo al formatore che vuoi diventare

    Quando ero al primo anno di liceo avevo terribili voti in Greco scritto. Durante i nove mesi di scuola, nelle…

    1 commento

Altre pagine consultate