Permessi di lavoro
SER Safety Web Solutions
Ultimo articolo su SER Safety Web Solutions. Oggi Approfondiamo la tematica relativa alla gestione dei permessi di lavoro.
SSWS gestisce permessi di lavoro a partire dalla mappatura dell’ambiente di lavoro da dove estrae tutte le informazioni necessarie ad eseguire le lavorazioni e a predisporre le misure di sicurezza. SSWS Gestisce l’avanzamento dalla attività dall’apertura, all’autorizzazione, inizio delle attività e fino alla chiusura prevedendo se necessario sospensioni e rinnovi. SSWS Stampa il permesso con i colori configurati. Fornisce una Mappa georeferenziata di tutte le lavorazioni nei vari stati di avanzamento.
Il permesso di lavoro è lo strumento volto ad assicurare che tutti gli elementi del sistema sicurezza siano stati messi in atto prima che ai lavoratori venga permesso di accedere e/o lavorare in un ambiente.
SSWS, alla registrazione, preleva tutte le informazioni presenti nel modulo Mappatura al fine di consentire lo scambio fra committente e appaltatore (o lavoratori dipendenti) di informazioni relative al lavoro da eseguire, ai rischi specifici relativi all'ambiente in cui si opera, gli interventi preliminari necessari all’avvio di un lavoro, l’adozione di DPI idonei, ecc. SSWS Gestisce:
- l’identificazione di tutti gli attori (Preposti committente e impresa, lavoratori, Responsabile unità produttiva, ecc.)
- la registrazione del tipo di attività da effettuare
- l’acquisizione di documenti quali DUVRI, Procedure di salvataggio, ecc.
- analisi dei rischi specifici ed interferenze di lavoro;
- misure preventive da attuare
- composizione della squadra di lavoro e loro mansione
- DPI e attrezzature da utilizzare
- iter delle approvazioni
- collaudi
- prevedere le modalità di autorizzazione inizio lavoro, di accettazione inizio lavoro, di dichiarazione di fine lavoro e l’accertamento di fine lavoro
- l’addestramento e istruzioni in relazione al permesso;
- La registrazione dei monitoraggi e la verifica per assicurare che il sistema lavori in sicurezza, come predisposto”.
alcune delle domande più ricorrenti che abbiamo ricevuto durante le presentazioni di SSWS
Relativamente ai permessi di lavoro, noi già adottiamo il nostro sistema con moduli pre-compilati e gestiti a vista dall’adozione di colori. (Permesso Rosso, Verde, Bianco, ecc.). Possiamo continuare a utilizzare questo sistema?
SSWS è un supporto. Mappati gli ambienti di lavoro di fatto abbiamo tutte le informazioni di classificazione dell’ambiente, sugli accessi, sui pericoli intrinseci al sito, sui DPI e attrezzature anche per il salvataggio. Posso Generare il permesso e utilizzare le informazione per compilare il mio modulo. Ma posso completare di informazioni il permesso su SSWS e stamparlo. Il sistema Gestisce gli avanzamenti dalla autorizzazione alla chiusura e posso riottenere il cartaceo aggiornato tutte le volte che voglio. Quindi SSWS può essere il nostro archivio digitale dei permessi che mi consente in dashboard di avere una visione di tutti i permessi aperti. Otterrò anche una mappa georeferenziata di tutte le lavorazioni nei vari stati di avanzamento.
La mia azienda è struttura in Reparti appartenenti a singole Unità Produttive. Come si Comporta SSWS nella gestione delle informazioni?
E’ possibile in fase di attivazione configurare l’intero organigramma aziendale e fare in modo che ogni singolo responsabile con una struttura ad albero possa sempre accedere e, quindi, gestire le informazione di propria pertinenza.
Ho necessità di maggiore supporto nella gestione della fermata generale programmata nei prossimi mesi. Che tipo di soluzione a supporto prospettate?
SSWS nasce proprio per questa eventualità. Con il nostro progetto SAFETY 4.0 forniamo maggiore supporto alla gestione della fermata. Fra le varie attività, utilizziamo SSWS per la mappatura e digitalizzazione dei luoghi di lavoro e verifica e digitalizzazione delle procedure di lavoro e di salvataggio (istruzioni operative). Verifica e digitalizzazione delle idoneità tecnico professionale degli appaltatori e dei loro lavoratori e verifica e digitalizzazione del registro di sicurezza dell’appaltatore per attrezzature e DPI di III. Con i nostri sistemi Digitali rendiamo più efficienti i controlli in campo.
Se mi stai leggendo e sei un RSPP, un HSE Manager o comunque lavori nell'ambito della Safety della tua azienda, due possibilità:
- leggi l'articolo precedente: Mappatura ambienti di lavoro
- puoi approfittare di questo momento di calo della frenesia lavorativa per scoprire insieme le potenzialità offerte dalla nostra Web Application. Per prima cosa puoi richiedere da subito copia del documento descrittivo completo mandando un messaggio direttamente qui! Successivamente possiamo organizzare un webinar per presentarla a te o a tutto lo staff della tua azienda.
Antonino Miraglia è Formatore/Docente iscritto al registro formatori AiFeCS relativamente all’area rischi tecnici e igienico sanitari con indirizzo specifico dei corsi di formazione teorico pratica per lavoratori e preposti addetti ai sistemi di accesso e posizionamento funi come indicato dall’art. 116, c. 4 e allegato XXI del D. Lgs.81. Inoltre, è abilitato alla effettuazione di docenze relative alla tematica delle emergenze in riferimento all’art. 43, c. 1, let. c). AIFeCS ha attestato che i requisiti personali soddisfano il criterio 4 del DM 6 marzo 2013, in relazione alle competenze specifiche nella formazione per i lavoratori e addetti in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, così come previsto dal Decreto 14/09/2011, n. 177, art. 2, comma d e f. E’ inoltre iscritto al Registro Formatori A.N.Fo.S.. E’ Formatore I.R.Co.T. (Interforce Resilience Coordination Training) con qualifiche ROPE.TRAINER, AC.TRAINER e DPI3CAT.TRAINER. E’ Ispettore DPI e attrezzature complesse Kong. E’ Ispettore DPI e attrezzature Petzl. E’ formato per la manutenzione dei Rilevatori gas MSA della famiglia Altair. E’ operatore di 1° Livello SMTS SOCCORSI CON MEZZI E TECNICHE SPECIALI DELLA CROCE ROSSA ITALIA. E’ INTERNATIONAL RESCUE OPERATOR LEVEL A1 (IResQ A1) I.R.Co.T. (Interforce Resilience Coordination Training). Svolge attività di Soccorritore Industriale. Svolge attività di assistenza ai lavori in quota e spazi confinati. E' RSPP ed è qualificato per assumere il ruolo di Rappresentante del Datore di Lavoro per gli Spazi Confinati per come previsto dal DPR 177/2011. E' Pilota APR VL/Mc CRO con attestato n. I.APRA.014664.