Pilato? no grazie
“Pilato prese dell'acqua e si lavò le mani davanti alla folla dicendo: «Non sono responsabile di questo sangue. Pensateci voi"
Quanti si occupano di seguire un cliente, hanno ben presente la sensazione che si prova quando ci vengono presentati dei dubbi sul nostro operato in termini di rendimento o di risultati in genere. Come quasi tutti sappiamo… da dicembre si è scatenata una tempesta perfetta, conflitto in Ucraina, prezzi dell’energia alle stelle, inflazione storicamente elevata, Banche Centrali più dure e tassi in rialzo, mercati finanziari in calo, possibile recessione, minaccia di Taiwan tra Usa e Cina… (e mi sono anche spaventato quando li ho messi su carta… pensavo fossero meno) alcuni prevedibili, altri no. Ecco… altri no… per cui potrebbe sembrare corretto affermare che non dipende da noi, che non potevamo immaginarlo, che non avevamo i dati per ipotizzare… pensare… sapere….
Ma questi dati non li abbiamo e non li avremo mai. Quando incontriamo un cliente non abbiamo il “PALANTHIR del signore degli anelli” (maledetta formazione NERD) che ci permette di vedere il futuro, ma abbiamo tutti i dati del passato ma soprattutto tutti i dati per il futuro che il nostro cliente vuole avere, ma sono dati che sono intrisi di due condimenti antitetici: PAURA E AVIDITA’. Ogni reazione all’andamento dei mercati ha sempre una connessione all’emotività del protagonista/i, emotività che fa commettere errori tecnici ed operativi, guidati sempre dalle due emozioni viste sopra, PAURA E AVIDITA', a seconda del caso, ma alle quali possiamo far fronte usando tutte le armi che abbiamo a disposizione: conoscendo il passato, la storia dei mercati, e conoscendo i propri obiettivi ed i motivi per i quali investiamo.
Lo so , siamo in una fase molto delicata, dato che anche molti di noi, emotivamente iniziano a dare segni di nervosismo … e di paura ma se abbiamo fatto una corretta pianificazione nei primi periodi avremo sempre a disposizione gli strumenti per essere pronti ad accompagnare i nostri clienti per il periodo concordato. La strada si fa sempre insieme, anche in questo settore ci si accompagna e ci si sostiene a vicenda e bisogna evitare di trovarci all’angolo e agire come Ponzio Pilato.
Consigliati da LinkedIn
Ricordiamoci sempre che...
“Se sei eccitato o nervoso quando le tue asset class in portafoglio scendono di prezzo indica se stai investendo o semplicemente speculando”
Naval Ravikant