#PiudonneneiCdA: la lettura del bilancio per prevenire le crisi.
Se le imprese sono organismi in continua evoluzione, inserite in ambienti sempre più complessi, quali sono i sintomi di crisi da cogliere e come reagire? "LETTURA DEL BILANCIO PER ADDETTE NON DI AREA FINANCE" è il tema a cui è stato dedicato il secondo appuntamento del ciclo formativo "Più donne nei CdA" che si è tenuto mercoledì 10 ottobre 2018 presso l'Aula Magna del Palazzo di Giustizia "Bruno Caccia" di Torino.
Autorevoli relatrici e relatori hanno approfondito quell'insieme di indicatori di bilancio, di modelli di lettura, di flussi informativi da adottare per poter identificare possibili situazioni di crisi e prevenire il rischio della stessa sopravvivenza dell’entità aziendale.
Un bagaglio di conoscenza importanti per chi voglia fare parte di un Consiglio di Amministrazione come hanno sottolineato Fabrizio Bontempo, Tesoriere del Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Torino, nei saluti introduttivi e Paola Berzano, vice presidente della CRPO, nell'introduzione alla corso.
A Marina Cima e Maria Alessandra Parigi, entrambe esponenti di Federmanager Minerva, il compito d'introdurre gli elementi di analisi del bilancio e della nota integrativa, gettare le basi per compiere decisioni strategiche guardando con attenzione al conto economico e ai flussi di cassa.
Sul tema delicato del cosiddetto going Concern, ovvero l’obbligo di valutazione del presupposto della continuità aziendale è intervenuta Patrizia Goffi dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino, che ha descritto i fattori di continuità aziendale, i segnali di allerta da tenere sotto osservazione e gli strumenti operativi di individuazione delle criticità.
Alessandra Giovetti e Paolo Pacciani dell'Ordine degli Avvocati di Torino hanno affrontato la responsabilità, civile e penale, di amministratori e sindaci di Consigli di Amministrazione, descrivendo le condotte raccomandate in presenza di criticità, approfondendo le conseguenze del mancato recepimento dei segnali di allerta.
La specificità delle partecipate pubbliche e i cambiamenti introdotti dalle recenti modifiche normative sono state descritte da Margherita SPAINI dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino.
Il ciclo formativo proseguirà, sempre presso l’Aula Magna del Palazzo di Giustizia di Torino dalle ore 14.00 alle 18.00, mercoledì 17 ottobre su “INDUSTRIA 4.0”, sarà illustrato il quadro di investimenti in digitalizzazione 4.0 previsto per le imprese, nell’ottica di avvicinare le persone, che vogliano candidarsi a ricoprire ruoli di responsabilità e dirigenziali, alla conoscenza dei linguaggi e degli strumenti più innovativi a garanzia di migliori risultati aziendali. Nello specifico saranno affrontati i vantaggi dello “smart working” a favore della qualità di lavoro e vita, delle tutele dei lavoratori in impresa 4.0, gli strumenti a supporto dell’innovazione e gli impatti fiscali previsti nella legge di Bilancio 2018.
Programma e modalità d'iscrizione:
http://www.regione.piemonte.it/lavoro/
http://www.regione.piemonte.it/diritti