Prosegue la nostra rubrica #MeetTheTeam, dedicata alla presentazione della Squadra Pertec e dei suoi valori.

Prosegue la nostra rubrica #MeetTheTeam, dedicata alla presentazione della Squadra Pertec e dei suoi valori.

Oggi incontriamo il Dott. Enrico Vezzalini. Laureato in Fisica presso l’Università degli Studi Modena e Reggio Emilia, si è specializzato in Project Management, conseguendo la certificazione ISIPM presso l’Istituto Italiano di Project Management.

In Pertec da oltre cinque anni, ha assunto livelli crescenti di competenza nelle più diverse pratiche agevolative diventando Team Leader del Team di Pertec specializzato nell’Innovazione delle Tecnologie di Processo.

Gli abbiamo fatto qualche domanda. 

A FRONTE DELL’IMMINENTE ATTIVAZIONE DELLA TANTO ATTESA TRANSIZIONE 5.0, CHE FINE FARÀ LA 4.0?

Il Piano “Industria 4.0”, poi rinominato “Transizione 4.0”, ha rappresentato dal 2017 ad oggi una straordinaria opportunità per le imprese per sostenere l’innovazione dei propri sistemi produttivi con un incentivo automatico, semplice ed efficace.

Le misure agevolative automatiche, come Transizione 4.0, consentono alle imprese di pianificare i propri investimenti in modo solido. Il merito di queste agevolazioni è di aiutare soprattutto le piccole e medie imprese ad abbracciare con convinzione e serenità la transizione digitale, indispensabile al sistema produttivo italiano per restare competitivo a livello internazionale.

La 4.0 resterà in vigore fino al 2026, con un’agevolazione massima del 20%, per investimenti in beni strumentali materiali. Da sottolineare che il nuovo Piano Transizione 5.0 non sostituisce i crediti di imposta di Transizione 4.0, ma si muove in parallelo e in alternativa: le due misure non sono cumulabili e potranno essere utilizzate in modo abbinato per ottimizzare la sostenibilità di diversi investimenti delle imprese.

 

COSA SAI DIRCI INVECE DELLA TRANSIZIONE 5.0?

Transizione 5.0 spinge le imprese ad andare oltre la transizione digitale sostenuta dalla 4.0, affrontando con fiducia le grandi sfide del secolo: la transizione verso sistemi produttivi e una società a maggiore sostenibilità ambientale ed energetica.

Il nuovo piano mette a disposizione 6,3 miliardi di euro nel biennio 2024-2025 per sostenere gli investimenti delle imprese volti ad incrementare l’efficienza energetica dei processi produttivi. Il beneficio è concesso nella forma di Credito d’Imposta con intensità crescenti fino al 45%, in funzione del risparmio energetico garantito dalle nuove tecnologie introdotte. La misura consente inoltre di agevolare l’acquisto di impianti fotovoltaici, nonché attività di formazione funzionali all’adozione delle nuove tecnologie per l’efficienza energetica dei sistemi produttivi.

C’è grande attesa per l’attivazione completa di questa agevolazione. Sono previste entro i primi giorni di aprile le disposizioni attuative che consentiranno la piena operatività della Transizione 5.0.

 

COSA FANNO I TEAM LEADER IN PERTEC?

I Team rappresentano la struttura organizzativa fondamentale per l’efficienza della produzione dei nostri servizi di consulenza.

Il mio lavoro di Team Leader è quello di pianificare e coordinare lo svolgimento dei progetti e delle pratiche agevolative in lavorazione nel breve e medio termine, mettendo “a terra” le indicazioni operative del nostro Responsabile di Programma e della Direzione di Produzione.

La gestione di Team richiede un insieme di competenze e di sensibilità funzionali a mantenere conoscenza e controllo su tutti i progetti che “corrono” nella produzione affidata al Team, supportando i project manager nella risoluzione degli imprevisti e delle sfide quotidiane. Il Team Leader deve continuamente sviluppare e incrementare le proprie hard e soft skills, per orientare correttamente l’impegno dei colleghi verso efficacia ed efficienza, con costante attenzione all’entusiasmo e all’armonia della Squadra.

Il ruolo di Team Leader è per me una grande responsabilità, ma anche una fonte di massima soddisfazione. Mi impegno al massimo per far sì che anche il mio gruppo di lavoro operi in armonia, garantendo risultati eccellenti ai nostri clienti. “Passione per l’Eccellenza e Impegno per i Risultati” è il nostro motto: è una bella sfida, ma ogni giorno ci impegniamo per tradurlo nelle azioni concrete per portare a buon fine le pratiche dei nostri clienti e, visto la costante crescita di Pertec in questi cinque anni, sembra funzionare!

 

Chi fa parte del nostro Team, oltre a Enrico? Lo scopriremo nelle prossime settimane! 😉

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate