Protesi di Caviglia: 3 Esercizi Post-Operatori
Ripeto spesso:«caricare per guarire e non guarire per caricare»
Questa frase racchiude il segreto della collaborazione tra chirurgo e paziente per il successo di una #protesi_di_caviglia.
Passate 5 settimane dalla data dell’intervento di protesi di caviglia, al paziente è concesso un carico completo senza tutore, gli è possibile abbandonare le stampelle e con gradualità tornare alle normali abitudini, tra cui la guida.
Da questo momento, si comincerà la fisioterapia dedicata al recupero della consuetudine al carico, eventualmente facilitato dall’idrokinesiterapia [camminare in acqua], potenziamento e stretching del tricipite.
Ecco, lo #stretching è veramente un valido aiuto per rieducare muscolatura e articolazioni al movimento: va eseguito ogni giorno con la metodicità e la costanza con cui si assumerebbe un medicinale. Non si tratta di un gesto supplementare, ma fondamentale.
I 3 esercizi fondamentali sono:
1] lo stretching del tricipite;
2] stretching in flessione del ginocchio;
3] posizione squat.
Qui potrete trovare un video in cui spiego perfettamente gli esercizi: http://bit.ly/2MVWyZc
Nello specifico, lo stretching della muscolatura posteriore della gamba [il polpaccio] è molto efficace per evitare squilibri muscolari e permettere indirettamente di aumentare il movimento della caviglia, proprio dopo una protesi di caviglia.