Punto benessere in azienda
Targato Cn - La Voce di Alba

Punto benessere in azienda

A Vezza d’Alba nasce “Punto”, il locale polivalente dell’azienda Giesse S.p.A. a servizio esclusivo dei suoi collaboratori.

“Punto” è composto da tre aree: pausa, movimento, gioia. Con un unico grande obiettivo, la crescita culturale dei propri collaboratori.

 

Si 'punta' al benessere con 'Punto' verrebbe da dire in uno slogan.

In realtà per la Giesse S.p.A azienda leader nelle coperture industriali, porte rapide e baie di carico con sede a Castellinaldo d’Alba, si tratta di un investimento sul proprio personale di notevole importanza.

'Punto' è stato pensato dall’amministratore Giulio Valsania come un ambiente in cui i collaboratori in Giesse possano trovare i giusti spazi per il loro benessere psicofisico, un luogo in cui ognuno può sentirsi a proprio agio come a casa propria.

L’idea associa la soddisfazione di un lavoratore e le sue potenzialità, senz’altro esaltate nel sentirsi parte di una comunità accogliente.

Sono numerose le aziende che hanno intrapreso strade simili, perseguendo il benessere organizzativo, ben consapevoli degli studi (recente quello dell’università di Oxford) che rilevano una produttività del 13% più alta dei dipendenti che si considerano soddisfatti del loro posto di lavoro e addirittura un aumento straordinario della loro creatività e delle vendite.

Brunello Cucinelli in Umbria è un esempio fra tanti, senza dimenticare in passato il modello creato da Adriano Olivetti.

'Punto' aprirà il prossimo 1 settembre. Si trova a circa un chilometro di distanza dalla sede aziendale, in via Torino a Vezza d’Alba: il distacco dal luogo di lavoro è fondamentale.

Sarà composto da tre aree.

L’area 'Pausa', dove si potrà spendere la pausa pranzo in compagnia dei colleghi. Una pausa pranzo ben organizzata migliora le performance lavorative ed è assolutamente da evitare che venga consumato il pasto davanti al computer continuando a lavorare.

Un sano break è anche un momento durante il quale si può socializzare, scambiarsi idee e opinioni, crescere culturalmente.

L’area è allestita con tutti i comfort per un piacevole momento di riposo e ristoro fisico e mentale.

L’area 'Movimento', nasce perché muoversi fa bene al fisico e non solo. Non una palestra, ma una zona attrezzata per una gradevole attività fisica. Prima e dopo lavoro, a piacimento.

Attrezzi di ultima generazione, spogliatoi e docce utilizzabili anche per una semplice passeggiata rilassante nel Roero.

L’area 'Gioia', a disposizione del collaboratore e dei suoi famigliari per festeggiare tappe di vita o spendere il week end in compagnia. Compleanni, lauree, battesimi o anche semplicemente due chiacchiere e una partita a carte insieme.

L’azienda Giesse S.p.A. ha deciso dunque di investire sulle proprie risorse umane e sulla cultura come strumento di crescita personale e di emancipazione sociale.

Conclude Valsania:

“È nella missione della Giesse S.p.A. promuovere in modo sistematico ogni iniziativa che possa contribuire ad accrescere il livello culturale dei collaboratori e dell’ambiente sociale in cui sono inseriti”.

Una buona notizia dunque, in contrapposizione alle tante che parlano di sfruttamento del personale e 'mal di lavoro', purtroppo accentuate dal post Covid e da una serie di congiunture economiche non favorevoli.

Silvano Bertaina

 

 

 

 

 

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Silvano Bertaina

  • La professione del naturopata animale

    La professione del naturopata animale

    Quando gli animali hanno bisogno di noi: chi è il naturopata animale? Ne abbiamo parlato con Elisa Vorgnano che si…

  • Sul 25 aprile di un partigiano minore

    Sul 25 aprile di un partigiano minore

    Il Partigiano "Gianduja", mio padre. Mio padre fu partigiano, anche decorato con due medaglie tra l'altro.

  • Ex Albadoro, riqualificazione di un'area industriale

    Ex Albadoro, riqualificazione di un'area industriale

    Come diventerà l’area ex Albadoro a Vaccheria di Guarene? A settembre dello scorso anno lo scheletro della struttura ex…

  • Welfare animale ad Alba

    Welfare animale ad Alba

    Comune di Alba Parte la campagna “Welfare animale” ad Alba Denominata “Il Posto giusto” invita i cittadini a…

  • Intervista a Fulvio Marino il volto del pane in TV

    Intervista a Fulvio Marino il volto del pane in TV

    Esperto e divulgatore di tutto ciò che sta intorno alle farine e al pane. Passione, competenza, simpatia e salde radici…

  • Marcia per il suolo

    Marcia per il suolo

    Si è svolta ad Alba la Marcia per il Suolo con oltre un centinaio di partecipanti. Ricordati i temi principali legati…

  • Asta del Barolo al castello di Grinzane Cavour

    Asta del Barolo al castello di Grinzane Cavour

    A Grinzane Cavour Asta benefica di 'Barolo en primeur' da record Già raccolti oltre 800000 euro dall’assegnazione di 21…

  • Incontro con Jonathan Foer a Monforte d'Alba

    Incontro con Jonathan Foer a Monforte d'Alba

    Jonathan Safran Foer arriva puntualissimo e si rivela persona disponibile, gentile e schietta. Si sottopone alle…

  • La Transumanza di San Michele

    La Transumanza di San Michele

    Si torna “A Val” dall’alpeggio del Preit Rispettata la tradizione. Dopo oltre tre mesi le mucche lasciano l’altopiano…

  • La pedalata tra Italia e Francia

    La pedalata tra Italia e Francia

    Straordinaria edizione della Route del Marguareis cicloturistica internazionale Novanta bikers hanno percorso 76…

Altre pagine consultate