Puoi, anzi, devi cercare sempre nuovi clienti!
Se ti trovassi sul punto di avviare un’attività, che scelta imprenditoriale faresti? Punteresti alla massa o proveresti a conquistare un pubblico di nicchia?
Ne parlavo l’altra sera con un’amica che da oltre un anno ha aperto un bel negozio di abbigliamento da donna.
Mi raccontava di come, all’inizio di questa avventura, ha avuto da subito le idee chiare, ovvero portare in città linee di abbigliamento innovative, meno scontate e automaticamente non per tutte.
Un’idea che ho appoggiato in pieno e che devo ammettere la sta premiando, grazie non solo al suo buon gusto, ma anche alla sua capacità di attrarre ed incuriosire la clientela.
Dopo un anno di attività, anche piuttosto soddisfacente, comincia ad emergere una nuova esigenza: “Come possiamo ampliare il nostro pubblico?”
Devi studiare e conoscere gli strumenti giusti, devi mettere in atto ogni giorno una strategia di marketing che presuppone competenza e anche tempo. Se sei consapevole di questo, allora chiediti se sei in grado di far tutto da solo (con un bell’investimento di tempo ed energie) o se è il caso di affidarti a chi ogni giorno fa questo di mestiere.
La mia amica fa tanto da sola ed ottiene risultanti interessanti, perché studia ed è appassionata, ma ha capito che “attrarre e generare nuovi clienti” non è un gioco da ragazzi.
Se anche tu hai questo tipo di esigenza, facciamoci una chiacchierata.