Quanto costa la mancanza di fiducia nei Team?

Quanto costa la mancanza di fiducia nei Team?

➡️ La fiducia nei Team è in declino. Ma quanto ci costa?

✅ Warren Buffet dice "La fiducia è come l'aria che respiriamo: quando è presente, nessuno se ne accorge davvero; quando è assente, tutti se ne accorgono". Di questi tempi le aziende cominciano ad accorgersene.

📌 Le cause? Vanno ricercate nel mondo che stiamo vivendo.

✅ Mi spiego. Chi è in grado di fornire una visione chiara e un’adeguata guida ai collaboratori oggi? Sarebbe compito dei leader aziendali, ma non possono certo prevedere il futuro. Quindi i collaboratori vivono in uno stato di incertezza e di insicurezza, che genera mancanza di fiducia e conflitti in azienda

👉 Se non ci sono solide basi “valoriali”, comuni e condivise, viene meno anche il supporto ed il rispetto tra le persone e con i leader aziendali

➡️ Situazioni potenzialmente esplosive nelle aziende, che non hanno colpevoli ma sono il frutto dei ritmi incalzanti che stiamo vivendo e dell’incertezza che ci circonda. Di cosa possiamo essere realmente sicuri oggi? E quindi chi può dare “sicurezze” sul futuro?

Queste situazioni stanno costando molto in termini di:

  1. Minori performance da parte delle aziende. 
  2. Bassa produttività
  3. Alta rotazione dei collaboratori
  4. Salute dei collaboratori
  5. Reputazione dell’azienda


✅✅✅ Veniamo al pratico. Cosa fare?

🚀 Senza aver la pretesa di possedere la bacchetta magica, vi racconto cosa faccio. Ho notato grandi benefici, nelle aziende in cui sono coinvolto, introducendo il concetto del “linguaggio comune all’interno delle organizzazioni” 

Avere un linguaggio comune in azienda è essenziale per garantire una comunicazione efficace, promuovere la coesione del team, migliorare l'efficienza e ridurre i rischi. Promuovere la creazione di un linguaggio comune richiede un lavoro formativo, ma può avere vantaggi significativi a lungo termine per l'azienda. E i risultati riportati sono incoraggianti

👉 Avere un linguaggio comune all'interno di un'azienda diventa la base per garantire una comunicazione efficace tra i membri del team e tra i collaboratori e manager dell'azienda. 

Le ragioni che mi hanno portato ad introdurre un linguaggio comune in azienda:

  1. Avere un linguaggio comune garantisce che tutti i membri del team abbiano la stessa comprensione dei termini e delle informazioni utilizzati all'interno dell'azienda. Ciò facilita la comunicazione e riduce il rischio di fraintendimenti.
  2. Un linguaggio comune aiuta a creare un senso di appartenenza e di identità condivisa all'interno del team. Questo può migliorare la coesione del team e la collaborazione tra i membri.
  3. Avere un linguaggio comune aiuta a ridurre i tempi necessari per spiegare termini e informazioni a nuovi membri del team o a dipendenti di altri dipartimenti. Ciò può aumentare l'efficienza e la produttività complessiva dell'azienda.
  4. Avere un linguaggio comune può aiutare a ridurre i rischi di errori o di malintesi che potrebbero causare problemi operativi o legali per l'azienda.
  5. Avere un linguaggio comune aiuta a garantire che i clienti ricevano informazioni e assistenza coerenti e precise. Ciò può migliorare l'esperienza del cliente e la reputazione dell'azienda.

🚀🚀🚀 Come farlo?

➡️ Ho creato una piattaforma digitale che consente alle persone di accedervi h24/ 7 giorni su 7/ 365 giorni all’anno. La piattaforma è composta di video e di audio. Ci sono momenti in cui è utile vedere una videolezione di 5 minuti e altri, magari nei trasferimenti in auto, in cui è più utile ascoltare i podcast.

Le varie lezioni hanno un indicatore di avanzamento che consente di verificare i progressi nell’apprendimento. La verifica è affidata a questionari di controllo, a risposta libera, per favorire l’interazione con i partecipanti. Il mio staff ed io rispondiamo a tutti, velocemente. Non ci sono risposte sbagliate, solo feedback da migliorare.

Da qui puoi provare la piattaforma ⬇️⬇️⬇️

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine


🙏 E non dimenticarti di dirmi la tua. Alla prossima, buona giornata. GS

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Gianni Simonato

Altre pagine consultate