Che cosa si aspettano da te i tuoi collaboratori? Cinque semplici regole che puoi applicare immediatamente per portare qualità nel tuo team.

Che cosa si aspettano da te i tuoi collaboratori? Cinque semplici regole che puoi applicare immediatamente per portare qualità nel tuo team.

È bene metterlo in chiaro fin da subito: quando hai a che fare con gli umani non esistono regole universali valide per tutti.

Siamo tutti estremamente diversi e per questa semplicissima ragione trattare tutti allo stesso modo può trasformarsi in un grande boomerang.

Questo è ancora più vero se prendiamo in considerazione le dinamiche all’interno di un gruppo o di un team di lavoro.

Ci piace credere che un team possa funzionare da sé, ma non è così.

Allo stesso modo ci fa comodo pensare, erroneamente, che un buon insieme di procedure e di norme sia condizione sufficiente per far funzionare un gruppo o un’organizzazione.

Le procedure e le norme di condotta, benché necessarie, soprattutto quando l’azienda assume certe dimensioni, hanno finalità diverse: le prime servono a standardizzare i processi, le seconde hanno lo scopo di evitare comportamenti che possono risultare dannosi o controproducenti.

Fatte salve talune rare eccezioni che, per la natura intrinseca dei loro scopi, possono permettersi di adottare un modello adhocratico, la gerarchia – nelle sue varie declinazioni - è una condizione strutturale imprescindibile per il buon funzionamento di qualsiasi organizzazione.

Non mi addentrerò troppo su questi temi: l’obiettivo è darti alcune indicazioni, semplici ed efficaci, che possano aiutarti a costruire un team di qualità (e non solo di quantità).

𝐂𝐨𝐬𝐭𝐫𝐮𝐢𝐬𝐜𝐢 𝐥𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐧𝐞𝐫𝐬𝐡𝐢𝐩

Significa costruire fiducia e comprensione reciproca per fare in modo che le persone vogliano lavorare con te e questo devi farlo con ogni singolo collaboratore.

- Ascolta le persone con la massima attenzione per comprendere i loro interessi, le loro opinioni e le loro preoccupazioni.

- Chiarisci le aspettative che hai su di loro.

- Fornisci il feedback in modo schietto e specifico, con gentilezza ma senza girarci troppo intorno.

- Mostra ai collaboratori che hai a cuore i loro interessi e che i loro interessi possono aiutare quelli dell’organizzazione

𝐈𝐬𝐩𝐢𝐫𝐚 𝐢𝐦𝐩𝐞𝐠𝐧𝐨 𝐞 𝐫𝐞𝐬𝐩𝐨𝐧𝐬𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞

Significa costruire motivazione e senso di direzione in modo che le persone concentrino la loro energia sugli obiettivi che contano.

- Rileva le loro performance con metodi trasparenti e tienili sempre al corrente dei risultati.

- Aiutali a definire i loro obiettivi: trasmetti gli obiettivi aziendali generali ma negozia con loro i loro obiettivi personali senza imporli.

 𝐒𝐯𝐢𝐥𝐮𝐩𝐩𝐚 𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐞𝐭𝐞𝐧𝐳𝐞

Significa costruire sistematicamente nuove competenze per garantire che le persone sappiano come fare ciò che viene loro richiesto e crescano in modo costante.

- Mostra loro in che modo le nuove competenze saranno utili.

- Fornisci la necessaria formazione per sviluppare le competenze richieste.

- Crea opportunità che spingano le persone ad avere voglia di apprendere cose nuove.

𝐏𝐫𝐨𝐦𝐮𝐨𝐯𝐢 𝐥𝐚 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐞𝐯𝐞𝐫𝐚𝐧𝐳𝐚

Significa costruire resistenza e disciplina per assicurarti che l’apprendimento sia costante e durevole. Non dimenticare mai che i risultati sono strettamente legati all’apprendimento.

- Rivedi gli obiettivi assieme alle persone e chiedi informazioni sui progressi.

- Stabilisci aspettative sfidanti ma realistiche.

- Fornisci feedback continuo che riconosca e premi i progressi e l’impegno.

𝐌𝐨𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐥'𝐚𝐦𝐛𝐢𝐞𝐧𝐭𝐞

Significa costruire il supporto organizzativo che favorisca l’apprendimento, conduca ai risultati desiderati e rimuova le barriere.

- Riconosci pubblicamente e premia coloro che imparano e che portano risultati.

- Dimostra il tuo personale coinvolgimento nella loro crescita, fai sentire che sei partecipe e felice dei loro successi.

- Stabilisci processi e attività che promuovano PRIMA l’apprendimento e POI i risultati.

- Costruisci la cultura del lavoro di gruppo senza però tralasciare l’importanza del contributo individuale.

Come tu hai aspettative sui tuoi collaboratori, così loro hanno aspettative su di te: se le esplicitate in maniera franca e imparate a negoziare quelle che non collimano, farete un grande passo avanti verso un relazione professionale di qualità (e di risultati).

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Massimiliano Manocchia

Altre pagine consultate