Re-framing home movies / Residenze in archivio
Re-framing home movies / Residenze in archivio è un percorso di formazione e produzione volto alla creazione di tre nuove opere filmiche interamente realizzate a partire da materiali d’archivio amatoriali.
Il progetto è promosso da Archivio Cinescatti / Lab80 (Bergamo), Cineteca Sarda / Società Umanitaria (Cagliari) e Archivio Superottimisti / Associazione Museo Nazionale del Cinema (Torino), e prevede la rielaborazione di film di famiglia messi a disposizione dalle tre strutture. Un giacimento di film di origine privata, girati in pellicola nei formati 9,5mm Pathé Baby, 16mm, 8mm, Super8 tra gli anni ’20 e gli anni ’90 del Novecento da cineamatori e cineamatrici che hanno impugnato la cinepresa e documentato il loro quotidiano nel corso del secolo.
Tre giovani artisti/filmmaker, attraverso masterclass con esperti internazionali, momenti di workshop e un periodo di residenza in archivio, potranno riflettere in profondità sulle possibilità di questo tipo di materiali per la produzione di nuove opere originali e creative.
Il progetto prevede 3 sessioni intensive di due giorni che si svolgeranno nel mese di giugno, nelle tre sedi di Bergamo, Torino e Cagliari. È richiesta la presenza a tutte e 3 le sessioni.
La residenza, della durata di una settimana, si svolgerà nel mese di luglio. Ogni partecipante sarà ospitato in uno dei tre archivi al fine di visionare e individuare le collezioni filmiche sulle quali lavorare.
A partire dalle suggestioni emerse dalla visione del materiale, ai partecipanti sarà richiesto di sviluppare un’idea progettuale che dovrà essere realizzata entro la fine del mese di novembre. Ogni partecipante sarà seguito da un tutor che lo supporterà dal punto di vista creativo, tecnico e archivistico.
Le opere saranno presentate entro la prima metà di dicembre in un evento pubblico in una delle sedi del progetto.
Maggiori informazioni www residenzeinarchivio it
PROGETTAZIONE E COORDINAMENTO
Karianne Fiorini e Gianmarco Torri
ORGANIZZAZIONE
Giulia Castelletti, Sergio Visinoni (Cinescatti/Lab80), Giulia Carbonero, Giulio Pedretti, Vittorio Sclaverani, (Superottimisti/AMNC), Martina Mulas, Antonello Zanda (Cineteca Sarda/Società Umanitaria).
COMUNICAZIONE
Giulio Pedretti (Superottomisti/ANMC)
COMUNICAZIONE GRAFICA
Annalisa Colucci
UFFICIO STAMPA
Davide Mazzocco
GRAFICA WEB E SVILUPPO
Veronica Cattaneo