Reinventiamo il nostro Futuro

Come stiamo affrontando questo tempo di Coronavirus?

Si, siamo tutti spaventati anche se nei notiziari notiamo errori, esagerazioni e toni che portano a posizioni con dichiarazioni avverse. Ma noi, come stiamo davvero? Qual è la nostra posizione, quale abbiamo scelto?

Ne distinguo due, che sto sperimentando in prima persona

A.     Sono cupamente in attesa! Sto aspettando di riottenere il mio lasciapassare, un foglio di via che possa consentirmi di tornare alla mia vera vita e non mi imponga autocertificazioni che sento come costrittive. Voglio tornare alla normalità

B.     Ho titubato e mi sto adattando. Sì, scopro giorno per giorno di non essere in vacanza e questa nuova vita mi sta regalando un sacco di tempo, potrei riuscire anche a non annoiarmi.

Voglio tornare alla mia vita? Certo, mi piacerebbe ma sono già nella mia vita: E’ questa!

E’ l’unica vita possibile: la vita stessa è cambiare. Se riuscirò a scoprirne il senso io potrò affrontare il tempo che arriverà come fanno coloro che hanno capacità e forza, con assertività. Un po’ come in quei film in cui il protagonista reagisce allo smarrimento della perdita e attua il piano B… poi vince.

Mi chiedo: mi piaceva la vita di prima? Si, mi piacevano tante cose e di alcune capisco il piacere solo ora ma ho il sospetto che proprio quella vita di ieri ci era stata regalata e noi ci siamo soltanto mossi all’interno di regole e di spazi che erano già stati predisposti. Da altri. E’ sicuro che ci piacesse tutto?

Io sento che ora è un po’ diverso. Credo che abbiamo tutti l’opportunità di cogliere l’essenza di questi momenti e progettare qualcosa di nostro, un approccio che assomigli un po’ piu’ a noi, di convincente.

Non intendo aspettare che torni, voglio fare in modo che sia. Non voglio sentirmi privato nel presente affinchè ritorni un passato generato da altri. Posso scegliere un ruolo piu’ attivo, impegnarmi e, per quanto mi sarà possibile, disegnare io qualcosa che forse sentirò piu’ mio. Ma il primo passo è accettare i vincoli di quel che accade ora e non sospendere questo tempo, nè scappare dal presente.

Credo che la vita come prima, non tornerà e, se dovesse tornare esattamente come prima, penso che avremmo tutti perso una grande opportunità.

Marisa Privitera

Sales Account at Essedi Srl

4 anni

grazie Francesco, mi piace questo spunto, accettare ed impegnarsi per migliorare noi stessi ed il nostro bel mondo

Davide Mazzoleni

TITOLARE ED AMMINISTRATORE presso MA-BE SRL AGENZIA E STA RIELLO

4 anni

Ho avuto la possibilità’ di seguire qualche corso con lei tramite Riello e oggi come allora apprezzo tantissimo il suo modo di vedere le cose e di vedere la vita di ogni giorno. Buona giornata e buona fortuna per tutto

Fabrizio Sodomaco

head of Digital Team presso Allianz spa

4 anni

grazie Francesco, sei sempre un'ispirazione

Grazie mille Francesco

Daniel Scherrer

Sales Director - Banking Solutions & Services @ Swisscom | Major Accounts | Executive MBA HSG

4 anni

Parolo che fanno riflettere sul vero senso di vita. Spero anche che i nostri sacrifici e purtroppo anche la perdita di tanti nostri cari possa servici a cambiare il nostro futuro ed apprezzare a 100% la vita e la natura.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate