Rendere sostenibile il Servizio Sanitario: il caso SAIM, un esempio di Smart Spending Review
Che cos'è la Smart Spending Review? E' una metodologia di intervento che vuole conciliare il miglioramento delle performance in termini di efficacia ed efficienza della spesa pubblica con lo sviluppo economico.
Da alcuni anni è una filosofia che, oltre a illustrare in convegni e workshop, applichiamo concretamente negli interventi che sviluppa Iniziativa.
L'attività appena conclusa per l'Azienda Sanitaria di Bolzano è l'ennesimo caso concreto.
Il rilancio della società mista pubblico privata SAIM avviene grazie allo sviluppo di un nuovo statuto, un nuovo Contratto di Servizio improntato ai più moderni canoni delle operazioni di PPP con una chiara disciplina di obblighi, responsabilità delle prestazioni attese e delle penali in caso di deficit di performance, e con la messa a punto di un Piano Economico Finanziario che rappresenta un tassello fondamentale del sistema di controllo dell'azienda che ha un'importanza critica per il futuro del Servizio Sanitario dell'Alto Adige. La SAIM, infatti, curerà lo sviluppo e l'implementazione del Sistema Informativo Sanitario Integrato (SISI) tassello fondamentale nelle politiche territoriali per far sì che anche in futuro sia possibile continuare ad offrire, a prezzi sostenibili, l’alta qualità che caratterizza l'assistenza sanitaria in Alto Adige.