Riflessi di Realtà
La boa ha il suo riflesso sul fiume. Il Cormorano, più lontano, sembra non avere un riflesso e ci fa rendere conto della reale prospettiva.
SOCIAL NETWORK
Il 15 dicembre del 2020, la Commissione UE ha presentato la proposta relativa al regolamento sui servizi digitali (DSA) unitamente alla proposta di regolamento sui mercati digitali (DMA) al fine di conferire più autonomia e responsabilità e proteggere gli utenti online, compresi i minori, imponendo ai servizi designati di valutare e attenuare i propri rischi sistemici e di predisporre solidi strumenti di moderazione dei contenuti.
La Commissione UE ha anche individuato le 19 piattaforme che dovranno adeguarsi.
Dopo l'accordo politico raggiunto nell'aprile 2022, il regolamento sui servizi digitali è entrato in vigore il 16 novembre 2022.
Qualcuno lo sapeva o se ne è accorto?
Il caso Pedretti sembrerebbe dire "proprio no".
NUOVO PARADIGMA DI LAVORO
Smart Working... Se ne è fatto tanto parlare, per la maggior parte dei casi è "solo" telelavoro" o "lavoro da remoto"; è abbastanza evidente che chi faceva Smart Working prima che diventasse mainstream è la categoria Manager ,quelli veri, non quelli che hanno un titolo da manager (e tanto finto lustro) solo per essere pagati meno.
In Lombardia/Veneto/Emilia Romagna dove i trasporti su gomma hanno una importanza cruciale per il funzionamento delle realtà industriali, e dove gli operai non potevano produrre da casa, durante il Covid sono stati un veicolo di trasmissione del virus. L'emissione delle fatture o le riunioni potevano essere tranquillamente operazioni svolte da casa. Una parte non tutto.
Consigliati da LinkedIn
Poi la "libertà" e il "bilanciamento familiare" hanno preso il sopravvento ma, non essendo regolamentate, hanno portato ad una flessibilità precaria.
LETTERATURA
"Il tramonto si diffonde fra le nuvole isolate, separate in tutto il cielo. Riflessi di ogni colore, riflessi tranquilli, riempiono le varietà dell’aria in alto, fluttuano assenti nelle grandi pene dell’altitudine. Sui tetti alti, metà-colore, metà-ombre, gli ultimi lenti raggi del sole che scompare assumono forme di colore che non sono né le loro né delle cose su cui si posano." - Fernando Pessoa
Fosse solo letteratura non ci sarebbe da parlarne, nella vita reale, per fortuna, esistono i Cormorani.
CONSIGLIO NON RICHIESTO
“L’uomo flessibile” di Richard Sennett: https://www.pandorarivista.it/articoli/l-uomo-flessibile-di-richard-sennett/
"L’analisi di Sennett parte dalla presa di coscienza di un semplice mutamento linguistico registrato negli ultimi anni: nel gergo quotidiano si è ormai passati dal termine “career” (carriera) al termine “job” (lavoro). L’italiano forse rende poco la differenza tra le due attività, ma in inglese la distinzione, anche etimologica, risulta ben più profonda. “Career” deriva infatti da “carrera”, strada per carri, simbolo di una direzione da seguire, in cui incanalare i propri sforzi economici. Job invece mostra una connotazione differente, avendo significato di “blocco”, pezzo che può esser spostato. In questa semplice trasformazione linguistica sta un po’ il nocciolo del problema. Il mondo lavorativo e sociale sta evolvendo verso un nuovo paradigma, con imponenti conseguenze."