Rispetto all'agricoltura tradizionale, Aqua Farm riesce a risparmiare il 90% di acqua e suolo per ottenere una resa di oltre il 1500%, senza alcun uti

Rispetto all'agricoltura tradizionale, Aqua Farm riesce a risparmiare il 90% di acqua e suolo per ottenere una resa di oltre il 1500%, senza alcun uti

Aqua Farm S.r.l., l’acquaponica per creare filiere agroalimentare sostenibili, altamente produttive e a impatto zero


Recenti studi evidenziano il graduale e costante impoverimento di principi nutritivi in frutta, verdura e cereali, causato dal cambiamento climatico, dall'aumento dei livelli di anidride carbonica e dalle lavorazioni agricole intensive che impoveriscono il terreno. A questo si aggiungono fenomeni allarmanti ormai noti, come degrado ambientale, crisi climatica e alimentare globale, aumento demografico e crescita economica illimitata.

Una soluzione ideale, sostenibile ed etica per risolvere tali problematiche, che vanno a minare la salute pubblica, la tutela del Pianeta, il futuro economico e il benessere della società, è rappresentato dalla coltivazione acquaponica, un sistema virtuoso con cui creare filiere agroalimentari molto produttive, che non generano alcun rifiuto inquinante.

Aqua Farm S.r.l. Società Benefit è una Startup innovativa italiana neocostituita, il cui core business è rappresentato proprio dall'acquaponica, con cui è possibile far fronte alla crisi climatica in atto e compiere passi importanti verso la sovranità alimentare, a cui ogni Paese dovrebbe ambire.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

IL PROGETTO

L'acquaponica unisce la coltivazione idroponica all'allevamento ittico per dare vita ad un sistema simbiotico in grado di azzerare completamente l'uso di prodotti chimici.

L'idroponica è un metodo di coltivazione fuori suolo altamente efficiente, compatto, che consente di ottenere in spazi e tempi ridotti maggiori produzioni orticole, controllate dal punto di vista igienico-sanitario, con un notevole risparmio di risorse preziose, come acqua e suolo. È necessario, però, fare largo uso di fertilizzanti e fitofarmaci per nutrire le piante. L'acquacoltura, invece, consente di contrastare la costante riduzione di stock ittici naturali e offre concreti vantaggi legati a rintracciabilità e sicurezza alimentare. Ma occorre un ricambio idrico frequente per smaltire le grandi quantità di ammoniaca prodotte dai pesci e mantenere un ambiente salubre.

L'acquaponica include tutti i vantaggi dei due sistemi produttivi e supera le problematiche individuali, per dare vita ad un ecosistema realmente sostenibile, dal punto di vista ambientale, economico e qualitativo.

Le deiezioni dei pesci diventano fonte di nutrimento per le piante, per il cui sviluppo serve azoto, che può essere assimilato dalle radici sotto forma di nitrato. Una volta assorbita dall'acqua, la concentrazione dei nitrati diminuisce fino a raggiungere un livello ottimale per i pesci. In questo modo è possibile eliminare completamente l'utilizzo dei fertilizzanti, risolvere problematiche di insicurezza alimentare, ridurre l'impatto ambientale e produrre materie prime di elevata qualità e capacità nutritiva.

Tutto questo si traduce in risparmio sui costi e maggiori profitti, derivanti da due produzioni distinte.

Inoltre, le operazioni di lavorazione e raccolta sono molto agevoli; pertanto, per la manodopera è possibile attivare servizi sociali per l'inserimento lavorativo e l'integrazione di soggetti che vivono situazioni di disagio, disabilità, oppressione o emarginazione.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine






I FOUNDERS

I CEO Antonio Deleo e Pasquale Castellaneta sono affiancati dai soci Lorenzo Lucchini e Paolo Bolognese, con cui condividono gli stessi principi etici, in base ai quali l'essere umano e il mondo vivono in perfetto equilibrio. Le loro iniziative, quindi, mirano a portare un beneficio tangibile in termini socioeconomici e ambientali.

Castellaneta ha già un bagaglio di esperienze legate al mondo agricolo, con cui ha potuto conoscere e approfondire gli aspetti salienti inerenti ad ecosostenibilità e carbon neutrality. Ha fondato altre società, tra cui Agrigreenchain S.r.l., che si occupa di certificazioni digitali su blockchain. Grazie alle proprietà di immutabilità e trasparenza che questa tecnologia offre, è possibile rendere visibili e verificabili dati e informazioni molto rilevanti, con l'obiettivo di offrire maggiori garanzie al consumatore finale e difendersi dalle frodi commerciali oppure per documentare iniziative di responsabilità sociale e contrastare il fenomeno del "greenwashing". L'azienda offre anche la possibilità di certificare la mitigazione delle proprie emissioni inquinanti, tramite progetti di forestazione finalizzati alla cattura di CO2, verificati e registrati su blockchain.

AQUA FARM È UNA SOCIETÀ BENEFIT

Oltre a promuovere una crescita economica inclusiva e sostenibile, Aqua Farm si adatta perfettamente al commercio equo e solidale, che si basa su giustizia sociale ed economica, rispetto per persone e ambiente, al fine di garantire una remunerazione adeguata a tutta la filiera.

"IL NOSTRO OBIETTIVO - sottolinea Pasquale Castellaneta - È DI LANCIARE UNA SERIE DI AZIENDE VIRTUOSE E INTERCONESSE, CHE SIANO DA SUBITO CARBON NEUTRAL E CHE POSSANO ESSERE CONCRETAMENTE DI AIUTO PER LA COMUNITA', CON LA CREAZIONE DI NUOVI POSTI DI LAVORO, LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO, LA PROMOZIONE DI UN'ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE.

AQUA FARM NASCE PER DARE UN CONTRIBUTO IMMEDIATO E CONCRETO AD UN MERCATO CHE NECESSITA DI ESSERE RICOSTRUITO SECONDO I CONCETTI DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE. VOGLIAMO ESSERE DI ISPIRAZIONE PER UN CAMBIAMENTO RADICALE NELL'INTERO SETTORE DELL'AGRIFOOD".

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

L'EQUITY CROWDFUNDING

La Startup innovativa Aqua Farm è accelerata e partecipata dalla società K2 Capital, che sta pianificando la prima campagna di equity crowdfunding dell'impresa, in modo da permettere ad un ampio pubblico di investitori, sia privati che istituzionali, di poter aderire ad un progetto ambizioso, lungimirante ed etico. I capitali raccolti saranno destinati alla realizzazione degli impianti su terreni di proprietà, che verranno acquistati in zone strategiche.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Aqua Farm Società Benefit Startup innovativa

Altre pagine consultate