Risultati immediati con azioni anche piccole

CHE SIA IL TUO LAVORO, CHE SIA UNA RELAZIONE O LA TUA VITA … TU DECIDI!


Se hai guardato il video di lunedì nel quale ti parlavo di come scegliere tra SI e NO, avrai avuto anche modo di riflettere su cosa hai fatto fino a ieri e su come sarebbe stato se avessi applicato anche nel passato i principi di cui parlo nel video.

Ma siccome quello è il passato e non si può cambiare, la cosa più utile che puoi fare adesso per te stesso/a è quella di cambiare il tuo futuro, cominciando dal PRESENTE.

A proposito, ho cercato l’etimologia della parola PRESENTE e significa “innanzi a qualcuno” (“PRAE”= innanzi e “SUM”= sono, dal verbo essere, quindi letteralmente “al cospetto di qualcuno”), come un dono che si porge, come una persona che si trova in un luogo, come il tempo che ti sta innanzi in questo momento: sta di fronte a te. Quindi il presente è l’occasione che hai al tuo cospetto, a tua disposizione, nel tuo raggio d’azione, per creare e modellare la tua esistenza.

Se vuoi uscire dalle situazioni che ti fanno sentire insoddisfatto/a o incompleto/a e realizzarti esprimendo la tua essenza e creando l’armonia che desideri nella professione, nelle relazioni, nella vita, devi fare la cosa più potente e naturale di questo mondo e che è totalmente sotto il tuo controllo: scegliere.

La felicità non è una sensazione, è una decisione.

Se ci pensi è vero: le sensazioni cambiano, mutano continuamente. Se la felicità fosse una sensazione sarebbe mutevole, non possiamo essere contenti tutto il tempo o tristi tutto il tempo, le sensazioni durano un po' e poi se ne vanno, cambiano. Se una vita piena, completa, felice, fosse un sentimento, oggi sarei felice, domani non lo sarei più, per i motivi che ho detto prima.

Invece vivere una vita piena, una relazione completa, una professione in armonia, creare un equilibrio felice sono tutte opzioni, scelte. Vivere queste cose significa sceglierle: la pienezza, il sentirsi completi, l’armonia, significa impegnarsi, lottare per queste. Costa fatica e per questo quando le ottieni le tieni strette, te ne fai carico e quando non si sostengono più da sole tu fai quello che c’è da fare per risollevarle.

Queste sono le scelte che fai in ogni momento, con i SI ed i NO che dici e ti dici quotidianamente.


Vuoi vivere la tua professione con equilibrio?

E allora devi scegliere l’equilibrio. Se non hai il modo di esprimere i tuoi talenti, sei come un pesce che per avanzare pedala su una bicicletta; salta in acqua, esprimiti a tuo modo e ti accorgerai come oltre a sentirti meglio renderai molto di più. Se il lavoro ti richiede di intraprendere azioni che sono contrarie alla tua essenza o valori, stai dicendo SI a tenere il tuo ruolo (e forse a procurarti anche una bella gastrite) e stai dicendo NO a produrre più risultati e sentirti bene; focalizzati su come rendere quello che fai congruente con te. Questo ha fatto si che un dirigente mio cliente risolvesse una situazione che viveva che da lungo tempo e che lo assillava, perché gli veniva richiesto di esercitare un tipo di leadership “impositiva” che generava conflitti, cosa che è molto lontana dal suo modo di essere e dai suoi valori e questo gli creava un gran malessere. Durante il percorso abbiamo lavorato insieme su questo aspetto ed è riuscito ad allineare i suoi comportamenti con i suoi valori e produrre a suo modo i risultati che l’azienda chiede, cambiando così anche le sue sensazioni ed emozioni. Adesso quando va al lavoro invece di sentire stress gli si genera benessere. Se senti che passi più sabati e domeniche pensando al lavoro invece che alla famiglia, ai tuoi hobby o a quello che vorresti, ricordati che quando dici SI ad uno straordinario stai dicendo NO a tutto il resto. Stai facendo lo stesso concedendo “straordinari” a te stesso? Stai decidendo con equilibrio oppure sei sbilanciato solo da una parte? Stai scegliendo ancora tu.


Vuoi vivere la relazione dei tuoi sogni?

E allora devi avere il partner dei tuoi sogni. Se non lo è (e dentro di te questo tu lo senti) o non ti vuole, stai dicendo SI alla sicurezza di avere comunque qualcuno al tuo fianco o peggio ad una illusione e stai dicendo NO alla felicità. Se ti metti sempre in secondo piano o continui sempre a rinunciare a cose importanti per te, stai nuovamente dicendo NO all’equilibrio e alla felicità. Conosco persone che per anni hanno portato avanti relazioni che non erano più le loro perché avevano paura che lasciando il partner questi soffrisse. E così stavano dicendo SI a mantenere una situazione che non andava bene per loro (e neanche per il loro partner) e dicevano NO a dare ad entrambi la possibilità di trovare ognuno la persona adatta.


Vuoi vivere la tua vita con pienezza, sentendoti completo/a?

E allora devi sceglierlo. Se senti che qualcosa ti manca stai dicendo troppi SI a qualcos’altro e hai messo un NO fisso a ciò che ti manca. E non dare la colpa alle condizioni avverse perché queste scuse non reggono. Anche se ti mancassero le gambe non sarebbe una scusa sufficiente per non essere campione del mondo di atletica, è provato, dimostrato e siamo pieni di splendidi esempi. Alex Zanardi, per fare un esempio su tutti, ha scelto di essere un campione nella vita e continua ad esserlo dicendo SI e No in funzione di questa decisione. Una mia cliente, che chiamo Maria anche se non è il suo nome, ha ricominciato dopo circa 20 anni a dire SI a quei momenti di vita personale che aveva lasciato indietro per seguire la carriera. Così ha iniziato ad alimentare le relazioni personali e le amicizie, che le mancavano da troppo tempo e questo le ha permesso di sentirsi molto più soddisfatta ed esprimere una parte importante di sé. Questo le ha generato nuova energia ed ha potuto trovare nuove strategie che ora le permettono di mantenere sempre alta l’attenzione alla parte professionale e allo stesso tempo riempire il tempo di attività con gli amici che arricchiscono la sua vita. 


Una volta che hai capito questo hai anche capito come le tue decisioni determinano, giorno per giorno, la tua felicità, la tua realizzazione, il tuo equilibrio.


E se hai letto con attenzione allora ti sei anche reso conto che questo non è un invito a filosofeggiare, bensì un invito a filosofAGIRE. Più lavoro con le persone e le accompagno a realizzare le situazioni più diverse che loro stesse all’inizio non credono possibili, più mi rendo conto di quanto tutti gli esseri umani sono in grado di trasformare la loro vita nella meraviglia che vorrebbero, se solo si decidono a farlo. Ed il tempo c’è, indipendentemente da quello che è stato fino ad oggi, perché si sta parlando di quello che è adesso, che poi è quello che conta e che determina anche quello che sarà.


Quindi torno a quanto detto al principio e se vuoi cambiare il tuo futuro cominciando dal PRESENTE, inizia ad individuare quali dei tuoi SI dovrebbero diventare NO e quali dei tuoi NO dovrebbero diventare SI riguardo a:

-         le persone di cui ti circondi che ti arricchiscono;

-         le persone di cui ti circondi che ti impoveriscono;

-         le attività che ti portano valore;

-         le attività che ti tolgono valore;

-         gli alimenti/bevande che ti potenziano;

-         gli alimenti/bevande che ti danneggiano.

 

Chiaramente potremmo continuare, ma già quando trovi anche una sola risposta per ognuna di queste opzioni e fai il relativo cambio tra SI e NO, stai dando una sterzata potente alla tua situazione.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate