ROMA: LA SQUADRA MISTERIOSA
La Roma è allo stesso tempo la squadra più affascinante ma anche quella su cui ho più dubbi della Serie A, gran parte del dilemma è dato dal nuovo tecnico e dal suo stile di gioco molto poco italiano.
Nella Serie A che tra le big ha cercato tecnici offensivi (a parte l'Inter) se c'è uno spregiudicato è Fonseca, il suo calcio vive di equilibri davvero sottili, tutto deve venire fatto al meglio altrimenti può finire davvero male.
Il mercato ha cambiato tanto la rosa e tanto la cambierà prima della chiusura, partendo dalla porta è arrivato Pau Lopez, ex portiere del Betis apprezzato tanto dal tencico anche per la sua capacità di giocare bene la palla a terra.
In difesa è andato via Manolas e Karsdorp sostituiti da Mancini e Spinazzola, qua c'è un grosso punto interrogativo perchè i terzini titolari dovrebbero essere Florenzi e Kolarov (qua ci sarà spesso il ballottaggio con Spinazzola) che vanno bene per il gioco del tecnico perchè questo ruolo si trasforma in un'ala che arriva anche dentro l'area avversaria ma bisognerà capire come si comporteranno nelle ripartenze avversarie. Al centro in teoria i titolari sono Fazio e Mancini (si aspetta però un quarto centrale), il primo è bravissimo nel posizionarsi bene ma è molto lento mentre il secondo è abituato in una difesa a 3 ma ha grossi margini di crescita.
A centrocampo sono arrivati Diawara e Veretout, al momento è andato via De Rossi e dovrebbero uscire almeno 2 tra Gonalons, Nzonzi e Pastore. I 2 davanti alla difesa ruoteranno Veretout, Diawara, Pellegrini e potrebbe giocarci anche Cristante, il trequartista titolare sarà sicuramente Zaniolo con Pastore riserva (se rimane) o Pellegrini/Cristante.
I due esterni titolari a meno di nuovi arrivi saranno Perotti e Under con Kluivert come riserva (penso arriverà qualcuno) mentre la prima punta di base sarà Dzeko ma dovrebbe andare in direzione Inter, perfetto sarebbe lo scambio con Icardi (chiaramente aggiungendo cash) che darebbe a Fonseca una prima punta capace di segnare una 20ina di gol. Non ho citato Schick perchè al momento sembra fuori dal progetto e se arriva l'offerta giusta può partire.
Il problema grosso sarà il bilanciamento della squadra perchè il centrocampo non ha giocatore così bravi a dare protezione alla retroguardia, la difesa sui terzini ha giocatori iper offensivi ma non fortissimi a difendere, i centrali spesso dovranno giocare 2 vs 2 e qua potranno essere dolori contro le squadre molto organizzate.
Ho veramente tanti dubbi su questa squadra ma spero davvero che Fonseca con il suo calcio offensivo e un pressing molto alto possa fare bene perchè c'è davvero bisogno di spettacolo in Serie A e di tanti gol. Penso che non ci si annoierà a guardare questa squadra sperando che il coach troverà il bilanciamento per non prendere delle goleade.