Ruote Tonde o Ruote Quadrate (per risparmiare)?
Quando vi capita di dover scegliere il vostro prossimo PMS o Booking Engine o Channel Manager o CRM o RMS, insomma quando investite in tecnologia fate in modo che a guidarvi sia sempre il rapporto costo / beneficio, il Value for Money.
Fate in modo di scegliere la migliore tecnologia che si plasmi sulle esigenze del vostro albergo, come un “vestito” cucito su misura, e non il contrario, come spesso succede.
Che è l’albergo, troppo spesso, a doversi adeguare alle esigenze della tecnologia appena acquistata (Roba da matti!).
Non fatevi sedurre dal prezzo così basso, che siete tanto contenti di aver risparmiato e fatto un affarone!
A fronte dei soldi risparmiati, se il vostro sistema, se la tecnologia che avete appena acquistato è del tipo “o così o ti arrangi”, allora sappiate che di soldi, in realtà, quella tecnologia “così economica, a buon mercato, costa pochissimo…” di soldi e di opportunità di sviluppo sta appena iniziando a farvene perdere un bel po'.
Solo che sono soldi “fantasma”, che non vedete, perché da voi non arrivano proprio. Vanno verso altri, che invece si sono premuniti e, con lungimiranza, hanno investito in tecnologia al passo coi tempi, su misura, competitiva.
Scegliete le ruote tonde a quelle (economicissime) quadrate. Perché poi per tirare avanti il carretto vi accorgerete quanta fatica e tempo e soldi persi, altro che risparmio.
E non fatevi convincere dalle “sirene” del prezzo basso, dalla giustificazione che “è un prodotto nuovissimo, da pochissimo sul mercato, certo, non ha ancora tutte le funzioni di altri sistemi, però che volete, siamo giovani, è per questo che costiamo così poco…”
Balle. Colossali. E, per voi, gravemente limitanti.
Oggi il mercato (e con la pandemia la tecnologia nell’ospitalità ha fatto balzi in avanti che nemmeno negli ultimi vent’anni…) è così competitivo, offre così tanti prodotti all’avanguardia che se vuoi competere devi, da subito, essere ineccepibile strumento al servizio dell’ospitalità, non il contrario: l’ospitalità al servizio della tecnologia (ma è l’albergo che paga, però…).
Resistete alla tentazione del “tanto ho poche camere…”, che vuol dire che un raffreddore lo curereste con aspirine scadute, di dubbia provenienza, per risparmiare, “tanto è solo un raffreddore…”
Però allora come si fa, a grandi linee, a difendersi dal mare magnum di offerte e proposte tecnologiche dalla forchetta di prezzi tanto ampia?
Bè, innanzitutto assicuratevi che la tecnologia fatta per voi (il PMS, il Booking Engine, il Channel Manager, etc.. etc… etc…), sia abilitata a dialogare con tutti gli strumenti “commerciali” di Google (Business Link, HPA,…), che possa dialogare con Trivago (Connect), con OTA (ci mancherebbe….), Wholesalers, Consortia, GDS, etc…etc…etc..etc…Che abbia preventivatori, interconnessioni, che sia user friendly per voi e per i vostri potenziali ospiti.
Insomma, che sia un validissimo strumento contemporaneo di sviluppo, che vi supporti nel veicolare agilmente business.
Il “marchingegno” che avete appena acquistato non fa nulla di tutto questo? Ah. Peccato però.
Perché quello del vostro competitor invece sì.
Eh ma voi però avete risparmiato…
Helping independent hotels to improve sales with our distribution (b2b, gds, groups), our technology (web design, booking engine, conversion tools, ecc.) and all the services that we provide to our +3600 hotel members
3 anniIl rapporto costo beneficio dovrebbe iniziare al risveglio la mattina...