Sì, esiste solo il calcio. E per fortuna.

Sì, esiste solo il calcio. E per fortuna.

Mi rendo conto che la mia opinione va decisamente in contrasto con il 90% di quelle che si leggono sui social in questi giorni e la mia idea non è quella di convincere i miei "lettori", bensì di lanciare una provocazione, un'idea diversa, una fonte di riflessione. E anzi, ben vengano commenti negativi e costruttivi :)

il 4 Maggio (FORSE!) riaprirà il calcio. Gli "altri" sport, boh, forse dopo, chissà.

Bene, avete valutato che se non riaprisse il calcio, gli altri sport non riaprirebbero nemmeno "dopo"? Avete valutato che se dietro al calcio non girassero tutti quei soldi nessuno si sarebbe interessato così assiduamente dello sport?

Chi mi conosce sa come la penso, io sono per lo sport, tutti gli sport e soprattutto quelli non professionistici (quindi, ad oggi, in Italia, escluderei dalla mia top list calcio, golf, motociclismo, basket, pugilato e ciclismo). Sono per lo sport sano, dove non girano milioni, dove non ci si droga per vincere. Sono per lo sport di periferia. Sono per le palestre che sono una seconda famiglia, se non la prima.

Ma credo anche che non sia questo il momento di fare la morale ANZI questo è il momento di ringraziare che ci siano sport con altissima visibilità sennò non verremo mai considerati e, domani, con tutte le nostre forze, con il nuovo aiuto di chi si è accorto solo in questo periodo di quanto "piccoli" siamo, ricominciare a far valere i nostri Micromondi. Mano sulla coscienza, fino a ieri tutti tutti tutti noi abbiamo lottato per vendicare i diritti del nostro sport? O a volte ci è andata bene che non ci sia compravendita di atleti? Droga ogni 3x2? Per non parlare degli obblighi amministrativi e della tassazione del settore professionistico?

Occhio, non voglio dire che sia contenta che il pattinaggio sia uno sport di serie B, se non C :( e che non venga mai menzionato, lungi da me. Tutti vorremo visibilità, soldi, sponsor e onnipresenza nelle decisioni MA ad oggi non ci siamo, dobbiamo ancora lavorarci e crescere.

Domani ricomincerò a sfidare la mia piccolissima quotidianità per far pubblicità al mio bellissimo sport, e lo farò ancora più con il cuore e con più grinta ed energia.

Io, mi spiace, ma ora sfrutterei il calcio. E domani non punterei ad annientarlo, sarebbe utopico e controproducente, bensì con un'ampia strategia di benchmarking a seguire la sua scia, per quanto possibile.

E' vero che il calcio, detta in modo semplicistico, ci "ruba soldi" ma è anche vero che senza di esso questi soldi non andrebbero certo al pattinaggio. O alla scherma. O al nuoto sincronizzato. Non verrebbero stanziati, punto. Capisco che queste è una profonda banalizzazione del tema, ma il concetto di base è che se non puoi sconfiggere il nemico ti ci devi alleare. Ancora di più se non si tratta di un nemico ma di un amico di cui abbiamo moltissima invidia.

XOXO

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate