SA MARIGOSA: CARCIOFO RE DELLA TAVOLA
Iscalzofa è pronto a entrare in azione, è tutta la vita che aspetta questo momento. Come un vero guerriero forte e valoroso non ha paura di niente, grazie alla sua solida armatura, nemmeno la pioggia lo intimorisce. Armigero buono anzi buonissimo, uno di quei classici duri dal cuore tenero che tiene nascosto sotto la sua robusta e compatta corazza di brattee. Fiero, attende il suo glorioso destino che lo consacrerà: Carciofo Re della tavola.
C’è una terra, che più di altre cresce tra i più pluridecorati al merito, la Sardegna. I migliori, quelli di Sa Marigosa, la più importante Organizzazione di Produttori di melone e anguria dell’isola, con altissime produzioni di carciofo di diverse cultivar tra cui spicca il Carciofo spinoso di Sardegna Dop.
Con 201ha complessivi destinati alla sola coltura dei carciofi di cui 59ha per la varietà Spinoso, 66ha per il tema e 76ha per il romanesco, Sa Marigosa coltiva i suoi prodotti in un paradiso incontaminato: la Penisola del Sinis. Una cornice naturalistica unica sulla costa centro-occidentale dell’isola e più precisamente tra lo Stagno di Cabras, uno dei più grandi d’Europa, e il Golfo di Oristano. Qui il terreno calcareo conferisce una particolare salinità donando ai prodotti sapori e aromi unici. La coltivazione viene praticata prevalentemente in campo aperto seguendo precisi disciplinari di produzione integrata e utilizzando le più innovative tecniche colturali.
L’azienda di Riola Sardo, in provincia di Oristano, nasce nel 1986 come società giovanile agricola, la cui mission è garantire prodotti di alta qualità attraverso un attento controllo di tutte le fasi della filiera produttiva. Nel 2008, con l’avvio dell’Organizzazione di Produttori Sa Marigosa Società Consortile, viene sviluppata l’attività di condizionamento e commercializzazione anche per la grande distribuzione al centro e al nord Italia.
Consigliati da LinkedIn
“Siamo stati tra i primi, più di quindici anni fa, ad adottare il sistema, ormai consolidato, di tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti in tutte le loro fasi, dal lotto in cui è stato coltivato fino alla vendita” afferma Paolo Mele, presidente dell’Op Sa Marigosa, che prosegue “è importante fare rete tra le varie realtà coinvolte nell’intera filiera del settore dell’ortofrutta. Mai come in questo momento storico che stiamo vivendo è fondamentale collaborare e comunicare con tutti i soggetti coinvolti nella filiera, perché solo così possiamo evolvere, crescere e migliorare”.
“Aziende come Sa Marigosa e come molte altre realtà in Italia, non sono importanti solo per l’alta qualità dei prodotti che producono ma anche e soprattutto per tutto quello che, grazie al loro lavoro all’impegno e agli investimenti, creano in tutto il tessuto economico e sociale del territorio nel quale si inseriscono”, conclude Paolo Mele.
Certificazioni
ISO 9001