SABATO IGNORANTE BY CLASSICHPH 24/03/18
HUMMER H2
SABATO IGNORANTE
Credo che a tutti noi piaceva fare costruzioni con i Lego da piccoli. Alcuni si divertivano a costruire palazzi, alcuni astronavi o aerei, ed altri autovetture. Vi é un bambino pero' che crescendo non ha mai smesso di costruire cose con i simpatici mattoncini colorati... e noi crediamo sia proprio lui ad aver ideato quest'auto ( se possiamo chiamarla auto...).
Signore e signori, non potevamo non parlare di questo mastodontico pezzo di ferraglia : L'HUMMER H2. Non tutti lo sanno, ma la GM ha catalogato La H2 come SUV... Si, esatto, un carro alto e largo 2 metri, lungo 5 dal peso di 2,7 tonnellate... Parliamo di robetta quindi. Per capire meglio pero' bisogna vedere se effettivamente questo veicolo rientra nella categoria SUV analizzandone l'acronimo ( Sport Utility Vehicle)
SPORT : Possiamo definire L'Hummer un veicolo sportivo? La risposta é scontata. Ovvio che no. Il suo peso esagerato non gli consente prestazioni veloci.
UTILITY : Un'altra bocciatura col voto minimo. L'auto dovrebbe essere comoda in città e funzionale, ma non lo é. Anche qui le sue misure non le consentono di percorrere le strade urbane in maniera indisturbata e non la facilitano nel trovare posteggio... L'unico modo é salire e schiacciare le altre auto od occupare 3 posti vuoti. Per non parlare del consumo : 4km a litro nelle zone urbane e 7km nelle zone extra urbane... In pratica beve come Barney Gumble dei Simpson.
VEHICLE : Forse qui possiamo attribuire qualche punticino. L'auto é molto spaziosa, tanto da poterci vivere dentro, ed é estremamente resistente, ma con tutta l'onestà del mondo il Pandino 4X4 é molto meglio.
Parliamo dell'estetica : Intrigante, ma nel senso negativo del termine. In effetti disegnarla non é stato cosi difficile... Hanno preso una Jeep Wrangler, e l'hanno imbottita di steroidi ( in tipico stile USA ) trasformandola in un ibrido stranissimo e stupidissimo...
Bisogna pero' contestualizzare la cosa, l'Hummer é un veicolo che si presta molto bene in un paese come gli Stati Uniti o il Canada, dove la benzina non costa molto, le strade sono larghe, ed ognuno ha il proprio parcheggio personale. Possederne una in Europa quindi diventa quasi un'impresa per via della grande differenza nello stile di vita.... I vertici della General Motors hanno dunque limitato le vendite solo per il Nord America e per Il Canada... No scherzavo, L'auto é stata venduta in tutte le salse anche qui in Europa al modico prezzo di 70K euro... Non credo sarete sorpresi nello scoprire che é stato un fallimento clamoroso e che l'auto ha perso il suo valore in pochissimi anni ( potete acquistarne una di seconda mano a 10/15 K euro).
Se ne volete una nuova invece ho una buona notizia per voi : L'Hummer é stata messa fuori produzione e non ne esistono più. Quindi se siete appassionati di Auto giganti recatevi in un concessionario Mercedes, e compratevi la Classe G.
-D.L-