Scenari immobiliare entro fine 2022/2023
#eccellenzeimmobiliari

Scenari immobiliare entro fine 2022/2023

Nomisma, società di consulenza specializzata nel settore immobiliare, ha ultimamente rivisto le proprie previsioni per il 2022, alla luce dell’evento bellico in Ucraina; ora prevede circa 672 mila compravendite(anziche' 730.000) e circa 60 miliardi di euro di mutui erogati.

“L’ultima indagine sul credito bancario nell’area dell’euro indica che nel primo trimestre dell’anno i criteri per la concessione di prestiti alle imprese e di mutui per l’acquisto di abitazioni sono divenuti nel complesso più restrittivi, in relazione ai maggiori timori degli intermediari circa i rischi cui è esposta la clientela nel contesto di incertezza.”

Banca centrale europea Bollettino il 28 aprile 2022

Come si puo' comprendere le previsioni sull'andamento del mercato immobiliare sono cambiate.

Del resto con l'aumento dell'inflazione, con quasi una stagflazione in atto, una guerra in corso ,l'incertezza politica ,segnali negativi dal mercato immobiliare americano, non si puo' non essere giustamente preoccupati.

Molti asseriscono che i prezzi saliranno:

-per la ciclicita' del mercato

-per l'inflazione

-per la diminuzione dell'offerta immobiliare

Tutti motivi validi.

Ma se in virtu' dell'aumento degli interessi si riduce la domanda ?

Avra' effetto sui prezzi?

Nel lungo periodo sicuramente si. Ma non si possono fare previsioni affidabili con un quadro macroeconomico che varia velocemente.

Sarà sicuramente ancora conveniente investire nella casa, i tassi d’interesse dei mutui, per quanto aumentati, risultano ancora molto bassi se confrontati con quelli di alcuni anni fa. Pero' la platea di clienti potenziali si ridurra'.

Per proteggersi dall’erosione dei valori dovuta dalla inflazione sarà però necessario scegliere con attenzione l’investimento immobiliare, individuando abitazioni dal prezzo adeguato, non fuori mercato, l’ottimale sarebbe prendere in considerazione le case da ristrutturare che spesso vengono vendute a prezzi inferiori a quelli mediamente praticati sul mercato.

Le Case da ristrutturare se acquistate a prezzi convenienti, una volta riportate a nuovo, possono generare un interessante ritorno sull’investimento che protegge dall’inflazione, sia rivendendole e sia affittandole, magari con l’aggiornamento ISTAT annuale che protegge il canone di locazione dalla svalutazione.

Il Trilocale Sarà La Tipologia Di Casa Più Acquistata

Anche se in genere il trilocale resta la tipologia di casa più compravenduta a livello nazionale, con una metratura media che va dai 90 ai 100 mq, le previsioni registrano un rinnovato interesse per i monolocali e bilocali rispetto al 2021.

Le case di piccola dimensione saranno maggiormente prese in considerazione soprattutto da chi ha una disponibilità economica più limitata, la fascia d’investimento che non supera i 120.000 euro avrà un incremento di acquisto del 24%.

Se nel 2021 l’intenzioni di acquisto erano quelle di case più grandi e con spazi esterni ora sembra che la realtà delle cose abbia riportato gli acquirenti a considerare investimenti immobiliari di più piccola dimensione con costi più contenuti e maggiormente raggiungibili con le proprie disponibilità.

Aumenterà L’acquisto Di Nuove Case Per Sostituzione

Nel 2021 molte case sono state acquistate per sostituire quella precedente. Le restrizioni adottate per contrastare la pandemia hanno favorito l’incremento degli acquisti di case per sostituzione. Le persone hanno scoperto che la casa non solo è un luogo sicuro dove è possibile concedersi delle libertà che fuori non ci sono più ma è sempre più spesso anche il luogo di lavoro e dello studio, lo smart working ha creato la necessità di maggiore spazio nella casa.

L’aumento previsto del costo delle case, soprattutto nelle grandi città, comporterà un incremento delle vendite di abitazioni in zone periferiche e semi periferiche, dove normalmente le case costano meno e dove è possibile avere più comodità come spazio esterno, giardino posto auto.

Sembra che già nel secondo trimestre del 2022 la domanda si stia sempre più spostando dalla Città alla Provincia, si sceglieranno zone ben collegate alla Città, dove però è possibile vivere con maggiore relax e con minori costi.

I Mutui Per Acquistare Casa Saranno Più Costosi E Più Selettivi

Le Banche sono più caute a concedere Mutui .I tassi d’interesse dei mutui sono saliti e la tendenza e' ancora inevitabilmente a salire. Quando aumenta il costo del denaro si realizzano meno investimenti e le Banche diventano più selettive nel concedere il credito.

Per ragioni di prudenza si sceglierà prevalentemente il tasso fisso a discapito di quello variabile, l’inflazione e le politiche monetarie delle Banche Centrali incideranno sul rialzo dei tassi d’interesse.

Il Mercato Immobiliare Nel Primo Quadrimestre Del 2022

La Federazione Italiana Mediatori Agenti D’Affari e Confcommercio hanno eseguito una indagine tra i propri Agenti Immobiliari associati dalla quale è risultato che nel primo quadrimestre del 2022 i volumi di vendita rimangono stabili rispetto all’ultimo quadrimestre del 2021, la domanda rimane dinamica anche se il numero d’immobili in vendita è diminuito. Questo disequilibrio tra domanda e offerta di case sta comportando un aumento dei prezzi di vendita mediamente del 4%.

Altro aspetto importante sara' lo sviluppo politico delle elezioni. Con un governo stabile, nel solco dell' euroatlantismo, si avranno ripercussioni positive generalizzate ,sopratutto sui mercati internazionali.

Ne beneficiera' anche il mercato immobiliare. Al momento viviamo ancora sulla cresta dell'onda sperando che duri il piu' possibile

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Giovanni Costagliola

  • Conviene vendere casa oggi?

    Conviene vendere casa oggi?

    Le motivazioni a vendere casa possono essere molteplici. Volendo rifarsi esclusivamente ad un parametro economico di…

  • PERCHE' UN PROPRIETARIO DI CASA VENDE DA SOLO?

    PERCHE' UN PROPRIETARIO DI CASA VENDE DA SOLO?

    Uno dei dogmi dell'immobiliare era che l'attivita' la potevano fare tutti. In fondo la svolgevano (e la svolgono ancora…

  • Se vendi casa scegli un professionista

    Se vendi casa scegli un professionista

    Quando si decide di mettere in vendita la propria casa si e' di fronte ad una scelta importante perche' si delineano…

  • Il consulente immobiliare vive di emozioni!

    Il consulente immobiliare vive di emozioni!

    Una delle componenti piu' importanti del lavoro di consulente immobiliare e' l'emozione! Quella che si prova quando si…

Altre pagine consultate