“Se continui a fare quello che hai sempre fatto, continuerai ad ottenere ciò che hai sempre avuto”

“Se continui a fare quello che hai sempre fatto, continuerai ad ottenere ciò che hai sempre avuto”

Siete favorevoli al cambiamento? Quanto siete disposti a cambiare?

Quando si parla di cambiamento come ideale astratto, tutti sembrano essere favorevoli, ma quando si parla di cambiamento concreto e operativo molti si tirano indietro, in quanto risulta essere troppo impegnativo e faticoso.

In molti contesti di vita prevale l’idea che è molto meglio perpetuare le nostre abitudini fino a consolidarle nel tempo: nel mondo del lavoro è ormai divenuta una consuetudine dire “si è sempre fatto così”, per andare a giustificare la medesima modalità con cui svolgiamo le nostre mansioni routinarie. Questa sofferenza nei confronti del cambiamento la si può notare anche nei fondatori delle piccole e medie imprese durante il passaggio generazionale.

Nonostante ciò, tutto intorno a noi si muove, compresi noi stessi, indipendentemente dal fatto che se ne sia o meno consapevoli. Il nostro corpo è in continuo mutamento, durante la fase notturna il cervello rigenera le proprie sinapsi e ne crea di nuove, liberando dalla memoria ciò che ormai non ci serve più.

Ogni contesto aziendale, per ottenere miglioramento continuo dovrebbe essere portatore di una cultura improntata all’innovazione e al cambiamento, come diceva il professor Warren G. Bennis: “Se continui a fare quello che hai sempre fatto, continuerai ad ottenere ciò che hai sempre avuto”.

Un processo funzionale al successo dell’impresa stessa, che coinvolga dipendenti, collaboratori e manager, apportando benefici non solo economici, ma anche e soprattutto esprimibili in termini di gratificazioni e relazioni sane.

Questo è solo uno degli aforismi contenuti nel libro “Aforismi sulla comunicazione. Percorso guidato tra i maestri”. Un volume da leggere come compiendo un viaggio, pagina dopo pagina sarete accompagnati dagli aforismi dei grandi maestri che hanno fatto la storia commentati da me in chiave strategica.

Se volete approfondire l’argomento, potete acquistare una copia del volume al seguente link:



Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Luca Brambilla

Altre pagine consultate