Il cambiamento adattivo nelle organizzazioni

Il cambiamento adattivo nelle organizzazioni

Quanti tipi di cambiamento conosci? Oggi vogliamo parlarti del cambiamento adattivo e di come attivarlo in maniera efficace superando gli ostacoli che ogni cambiamento porta con sé.

Il cambiamento adattivo è una forma di cambiamento che avviene in maniera graduale nel tempo e per questo richiede una serie di sforzi attivi per vincere le resistenze che ci si trova ad affrontare progressivamente.

La giusta pianificazione è fondamentale per evitare di farsi trasportare dall’entropia e vedere dissolversi l’ordine costituito senza che questo venga sostituito da un ordine migliore.

La capacità di comunicare è fondamentale per esprimere in modo chiaro la vision a cui puntare e come ogni piccolo passo sia un mattone per costruire un futuro più grande.

Ma anche con una comunicazione efficace ci si può aspettare delle resistenze.

La formula di Gleicher

Nel 1977 Richard Bleckhard pubblicò una formula, creata da David Gleicher, che cercava di stabilire matematicamente le possibilità di successo del cambiamento

C = (A * B * D) > X

In questa formula:

·        C sta per cambiamento

·        A sta per l’insoddisfazione

·        B sta per la condizione desiderata

·        D rappresenta gli step pratici per arrivare al cambiamento

·        X è il costo di questo cambiamento

Come si legge quindi questa formula?

In sostanza Gleicher ha tradotto in termini schematici l’idea che per arrivare al cambiamento bisogna sapere che l’insoddisfazione attuale, l’obiettivo da raggiungere e la fattibilità delle azioni da fare siano più “forti” del costo del processo di cambiamento.

Ottenere un cambiamento adattivo significa risolvere innumerevoli di queste formule per ogni passo da compiere per arrivare a quel risultato graduale e incrementale che ci permette di raggiungere la vision desiderata.

Sembra impossibile?

Stai affrontando un momento trasformativo? Non sai come smuovere i tuoi collaboratori per farli uscire dalla loro comfort zone?

Ci sono strumenti che possono aiutarti: scopri come allenarti al cambiamento con l'esperienza del Gaminar SHIFT

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate