Se Federica Gif un giorno mi chiedesse un consiglio sul suo interessantissimo blog Mipiacemifabene? Le direi che …
Federica Gif

Se Federica Gif un giorno mi chiedesse un consiglio sul suo interessantissimo blog Mipiacemifabene? Le direi che …

Se Federica Gif un giorno (che mai arriverà) mi chiedesse un consiglio sul suo interessantissimo blog Mipiacemifabe? Le direi che … va bene, più che bene! Perchè dico questo? Perchè ciascuno di noi è molto più del sito o blog di cui dispone! 

Quando lèssi per la prima volta il suo motto “Più ricette sane meno ricette mediche”! ho pensato: mi piace. Parlo di anni in cui, tra me e i fornelli, c’era ancora la stessa distanza che c’è tra Italia e Francia. Perchè questo parallelo geografico? Sotto lo scrivo. 

In certi ambienti, tutti in città, parlavano di lei: Federica Gif, food blogger … Così anche io un giorno decisi di andare ad un incontro pubblico, per sentirla parlare dal vivo. Come spesso accade mi metto in ultima fila per osservare anche il comportamento del pubblico. Al termine del suo intervento, interessantissimo, ho atteso il mio turno e le ho stretto la mano complimentandomi. Passione, grinta, competenza e tanta capacità di comunicare quello che di più autentico sente. Un dono.

Federica Gif per me è importante perchè mi ha stimolato ad agire. Per iniziare a scavare quel tunnel, un personale ‘traforo’ del Monte Bianco tra me e l’oltralpe, per spazzare via pigrizia e ignoranza e arrivare ai fornelli con il cervello acceso. Provate a fare un giro sul suo blog: ricette incredibili! 

Blog che ha anche una stranezza: non troverete la classica sezione “chi sono”. Dimenticanza? No, non credo. Tuttavia in poche righe sulla home si declina senza alcuna possibilità di fraintendimenti. Una comunicazione semplice, chiara, efficace. Come è lei di persona. Su Facebook ha oltre 500 like, ma ne potrebbe avere tre volte tanto se non fosse che su You Tube ci sono oltre 5000 iscritti al suo canale.

Domenica prossima 24 settembre 2017 (ore 10.30) sarà tra i relatori del convegno di punta della decima edizione degli Antichi Frutti d’Italia a Pennabilli (tra i Borghi più belli d’Italia, un fiore all’occhiello nell’entroterra della provincia di Rimini) dal titolo “La cucina della salute e la salute nella cucina della tradizione”.

Prima di andare sul suo blog, ecco, se potete, la cosa migliore è esserci domenica, ascoltarla, conoscerla. Al di là delle ricette, delle tecnologie, incontrare dal vivo le persone rimane la cosa più straordinaria che si possa fare su questa terra. 

Nessun blog, nessun social, potrà mai trasmettere chi c’è veramente dietro la tastiera! Quello che voglio dire è: diamo più importanza alle relazioni personali. Questo viene sicuramente prima che essere tecnologicamente all’ultima moda. A proposito: questo, per me, vale anche ai fornelli.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate