Se a scegliere è il candidato
Il mercato del lavoro non è cambiato, è stravolto. Mentre prima erano le aziende che sceglievano i candidati, oggi sono i candidati che scelgono le aziende e non basta offrire solo uno stipendio, occorre saper creare benessere all'interno delle organizzazioni e diventare aziende attrattive per i talenti migliori.
In sostanza, mentre prima c'era la fila fuori dalle aziende per avere un posto di lavoro, oggi gli imprenditori si trovano alle prese con un problema: non trovano le persone per poter sviluppare le loro aziende.
Questo è il tema che tratterò a Ravenna il 12 maggio.
Il mio intento è quello di fornire agli imprenditori ed HR Manager alcuni spunti di riflessione ed alcuni strumenti per gestire questo importante cambiamento.
Un cambiamento che non possiamo contrastare. Possiamo solo imparare a gestire e crescere in un mercato in continua evoluzione.
I candidati hanno dunque un ruolo attivo nella ricerca di un lavoro ed il potere di scegliere dove andare e anche a quale costo, specie per alcune posizioni, oggi praticamente introvabili.
Ecco perchè alle aziende è chiesta una trasformazione che le renda "attrattive" per i potenziali candidati, facendo molta attenzione alla reputazione che si è creata negli anni, specie nella risoluzione di rapporti precedenti con i dipendenti che sono usciti.
Molto spesso sento dire "no, non sono interessato, perché in quell'azienda il titolare è ...", "non sono interessato perché in quell'azienda non pagano bene", "non sono interessato perché un mio amico che lavorava lì ....", ecc...
Crearsi una buona reputazione e gestire bene le relazioni anche con chi ha lasciato l'azienda diventa sempre più importante.
Se vuoi saperne di più ti aspetto il 12 maggio. Per info e prenotazioni scrivere a: soniavincenzi@compagniadellarinascita.com
commessa, Capo Reparto, Vice Store Manager, Store Manager IMPIEGATA FRONT/ BACK OFFICE , GESTIONALE E SEGRETARIA
1 annoVero, io ho sempre potuto scegliere grazie alla mia esperienza