Sensibiltà

Sensibiltà

"La Sensibilità è l’abito più elegante e prezioso di cui l’intelligenza possa vestirsi." -Osho-

Sensibilità

Attitudine a ricevere impressioni attraverso i sensi

La persona sensibile è incline, per natura o per educazione, a recepire stimoli di carattere intellettuale, emotivo, etico o estetico; segue e valuta, con sensibilità e consapevolezza, fatti e valori come ad esempio l'amore, il dovere, l'arte.

La sensibilità arriva dal sentire, dall'avvertire attraverso i sensi tutto e tutti, una sorta di empatia con il mondo. Chi è sensibile sente l' umore e lo stato d'animo altrui sia che si tratti di una persona affettivamente vicina, oppure no.

Le Persone Altamente Sensibili possiedono una grande capacità di empatia e percepiscono con facilità i sentimenti altrui, sono attente alla comunicazione non verbale e sono profondamente influenzate dal clima emotivo dell'ambiente in cui si trovano.

Parlano a voce bassa ed evitano i rumori forti, poichè con il volume alto, si invade lo spazio personale altrui creando un clima propenso al cattivo umore e alle reazioni brusche in cui il dialogo e l'empatia smettono di essere un'opzione per la persona che si ha davanti.

Nelle persone sensibili è molto più importante l'anima, l'emozione. In questi casi la sensibilità si accompagna ad altre doti della mente e del cuore, che la trasformano in qualcosa di potente, conferendo a chi la possiede una marcia in più rispetto agli altri.

La persona ipersensibile dovrebbe imparare una quotidiana “igiene del mondo interiore” per garantirsi stabilità e serenità : riconoscere la pressione delle emozioni; rinsaldare i confini; valutare la presenza di pensieri parassiti ed energivori; spazzare fuori i giudizi su se stessi; ricaricarsi con momenti di solitudine e meditazione.

La sensibilità è sinonimo di intelligenza. Le persone altamente sensibili si riconoscono. Percepiscono ogni dettaglio, anche il più piccolo.

Accettare la sensibilità come parte del mondo sia femminile che maschile offre grandi benefici :

-Empatia. le persone sensibili sviluppano una profonda abilità nel mettersi nei panni degli altri.

-Compassione. Comprendono la sofferenza altrui e desiderano alleviarla.

-Crescita spirituale. Riescono a entrare in contatto con il proprio mondo spirituale.

-Conoscenza di se stessi. Hanno consapevolezza di sé.

-Autorealizzazione. Possono raggiungere i propri obiettivi in modo soddisfacente, utilizzando la propria intelligenza, forgiando con gli altri rapporti migliori; dunque l’empatia li aiuta a stabilire delle connessioni più solide.

"La sensibilità non è donna, la sensibilità è umana. Quando la trovi in un uomo diventa poesia." -Alda Merini-

Sirio Graziosi

Certified Life Coach e Sostenitore del Pensiero Positivo. Ti affianco nello scoprire le tue potenzialità inespresse ed illuminare le tue zone d'ombra per giungere a comprendere ciò che vuoi davvero. 🎯

2 anni

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate