SIM con IP STATICO? Oggi è possibile!

SIM con IP STATICO? Oggi è possibile!

Finalmente se ne parla e c'è chi ha delle soluzioni!

 Tema interessante anche se decisamente tecnico, ma ogni tanto ci toccano anche questi argomenti! 

E' un esigenza che soprattutto oggi con l'avvento degli IoT all'interno della propria rete aziendale si evidenzia sempre di più!

 La possibilità di avere SIM (anche M2M) con IP Statici privati così da essere facilmente raggiungibile dalla propria rete aziendale, QUANDO?

 Alcuni esempi:

  •  Telecontrollo di apparati come vending Machine.
  • Videosorveglianza, senza utilizzare soluzioni di P2P (intrinsecamente poco sicure).
  • Gestione automezzi e veicoli.
  • Allarmi e macchinari adibiti alla sicurezza.

 Oggi il raggiungimento di questi apparati come avviene?

Avviene utilizzando 3 soluzioni principali:

  1.  Sono loro che si collegano ad IP Pubblici per poi concedere l'accesso remoto, ma ovviamente in caso di malfunzionamento non sono raggiungibili e restano isolate.
  2. Nessun collegamento semplicemente inviano dei report periodici.
  3. Utilizzano soluzioni di P2P che di fatto mettono in comunicazione l'IOT con il client, ma è decisamente un sistema poco sicuro e con diversi punti critici.

 Tutte queste soluzioni hanno diversi limiti, sicurezza, efficienza, affidabilità, ed un grosso limite di gestione, quello di impedire il raggiungimento dell'apparato in modo diretto (telnet, ssh, web o altre soluzioni) in quanto NON si conosce l'IP DIRETTO e COMUNQUE tutti gli operatori mobili bloccano l'accesso da remoto verso le SIM (che in ogni caso hanno IP dinamico e/o nattato).

 Oggi l'esigenza di rendere raggiungibile l'apparato è sentita perché sono diversi gli strumenti che vorrebbero sfruttare l'IoT raggiungibile con una SIM telefonica, in modo completo collegandosi e nel caso controllandola (pensate a sistemi informatici isolati e quindi raggiungibili in questo modo, oppure a sistemi di controllo bloccati che con un'accesso via SIM si possono verificare, pensiamo agli ascensori, alle antenne di trasmissione e molto altro).

 Le opportunità e le necessità sono davvero diverse.

 BENE! Oggi tutto questo è possibile, Welcome Italia come al solito ha studiato una soluzione ed è la prima a proporla sul mercato, ovviamente con le solite politiche Welcome Italia:

  1. nessun vincolo contrattuale.
  2. pannello di gestione autonomo per il controllo delle SIM.
  3. piena autonomia e di controllo traffico/costi.
  4. e rispondiamo in 3 Squilli!

 Mi rendo conto che l'argomento è apparentemente complesso ma chi vive aspetti tecnici sa bene come questo tipo di esigenze siano sentite.

Noi ovviamente siamo a disposizione nel caso abbiate necessità di maggiori informazioni in merito e di parlarne.

#welcomeitalia #staticip #tecnologia

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate