SOLO IL COACHING NON E' UTILE PER OTTENERE RISULTATI.

A chi rivolgersi se siamo in difficoltà e cerchiamo un aiuto completo per ottenere di piu?

Facciamo un po di chiarezza sull' argomento: COACHING

Molti pseudo coach credono che fare il coach significhi semplicemente aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi.

Questo non è coaching.

Il coaching è UN MODO per aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi. E ci sono tanti modi per aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi. Il fatto che uno professionista aiuta qualcuno a raggiungere degli obiettivi non presuppone il fatto che sia un coach. Per esempio, un buon commercialista, un avvocato, un consulente, o un formatore, possono tutti aiutare le persone a raggiungere gli obiettivi dei loro clienti, ma questo non fa di loro UN COACH e questo non è Coaching. Per esempio , se hai dato una consulenza, sei un consulente e non hai fatto coaching e non sei un coach. Se hai dato competenze e conoscenze sei un formatore, un istruttore, un insegnante ma non hai fatto coaching e non sei coach. E cosi via di seguito...

Per poter dire di essere un coach, devi aver studiato e imparato l'arte del coaching. Il coaching è una disciplina, una metodologia e per poter fare e saper fare il coach, bisogna studiare il coaching. Si, è vero, che il Coach aiuta le persone a raggiungere gli obiettivi, ma il coaching è una disciplina specifica, oltretutto che non da ne consigli, né formazione, né competenze. Inoltre è una professione precisa, quindi un modo di lavorare.

Ma e allora, su cosa lavora un coach, in cosa consiste il coaching?

Dopo quasi 30 anni di studio, ricerca e applicazione pratica nel campo del coaching, ho lavorato con centinaia di persone come coach e contribuendo al loro successo, e sono arrivato ad una definizione che gli renda giustizia.

Ho trovato che la definizione che piu rappresenta il vero coaching professionale sai questa.. Lascia che ti dica cosa penso io del coaching:

Il coaching è un arte, una disciplina che lavora sullo sviluppo delle capacità umane al fine di superare i limiti e migliorare le performance individuali per raggiungere determinati obiettivi preventivamente prefissati in funzione dei risultati attesi in ogni ambito della vita: cioè, nella vita privata, nelle relazioni professionali e private, in azienda e nello sport. Il presupposto di base è che tutti hanno in sé le risorse di cui hanno bisogno e pertanto non c'è da aggiungere nulla a quello che già c'è. Prende quello che esiste in termini di conoscenza e lasciando libero spazio al cliente e lo aiuta a sviluppare il massimo delle sue capacità e ad esprimere il meglio di sè per fare meglio o per fare cose che ancora non sapeva fare.

In sostanza è l'arte che attraverso lo sviluppo delle capacità umane, spinge il cliente a fare meglio o di piu; "è l'arte del fare e del saper fare, e fare bene".

Il Must del coaching è l'azione. Consapevolezza, sviluppo delle capacità, preparazione, esercizio e allenamento, sono le attività che coach e cliente compiono insieme.

Le fasi del coaching sono esattamente 4:

la fase di progettazione, ovvero la fase in cui c'è la identificazione degli obiettivi; ma anche la loro progettazione, però compresa di un piano di azioni e di allenamento.

La fase di allenamento ed esercitazione per prepararsi e imparare a fare meglio per raggiungere migliori risultati.

la fase di gioco sul campo.

Durante le fasi, il coach affianca e supporta il cliente fornendo strumenti, risorse, motivazione e feedback in modo da correggere la rotta in caso di fallimenti o errori.

Durante la fase reale, può sub entrare la fase di Ghost coaching, in cui il coach , sul campo di gioco, osserva il cliente per prendere nota delle sue prestazioni e portare dei correttivi al fine di migliorarle. Prende nota dei punti di forza e delle aree di miglioramento. Diventa una sorta di "registratore umano" in cui può apportare delle modifiche nel punto specifico e misura, adotta un monitoraggio al posto tuo, per vedere i miglioramenti avvenuti grazie al coaching, e su cosa si deve ancora migliorare.

Questo è fantastico. E nel corso del tempo ho scoperto che questo tipo di attività non era sufficiente. Perché se vuoi migliorare le tue prestazioni, se non aggiungi nulla a quello che c'è sei limitato.

Hai bisogno di conoscenza. Hai bisogno di informazioni. Durante il processo hai bisogno di consigli, di un consulente, oppure di un mentore esperto che ti guida, ma anche di un formatore, di un trainer. Solo cosi puoi avere tutto in unica soluzione tutto quello che ti serve per poter ottenere di piu, e smettere finalmente di soffrire o soffrire di meno.

Ecco perché ho ricercato quello che poteva aiutarmi per dare un servizio completo alle persone. Serviva qualcosa di piu. Servivano competenze e strumenti nuovi. E chi si è avvicinato alla crescita personale sa bene quanto le informazioni siano abbastanza limitate la fuori, oppure incomplete.

Quello che voglio dire è che, coaching è coaching e le altre professioni o competenze, sono altre. Bisogna solo imparare a dare il nome giusto alle cose e chiamare le cose con il loro nome. Tutto qua. Inoltre il coaching, non sempre è sufficiente.

Ed è per questo che per lo sviluppo delle capacità umane, delle performance lavorative, personali, relazionali e sportive, spesso servono anche conoscenze ed esperienza nel settore. Tutto quello che ho fatto è trovare le giuste informazioni, le tecniche e gli strumenti giusti e che funzionano e che possono essere utili a tutti.

Servono dunque due cose per essere un professionista dell'aiuto eccellente ed efficace:

Competenze di coaching, ma anche competenze emotive, competenze comunicative, relazionali, di leadership, di vendita, di persuasione, di ipnosi per poterle trasferire ai cliente e sviluppare capacità ma anche competenze che stanno alla base di qualunque professione o ruolo nella vita se si vuole essere eccellenti.

Quali sono queste competenze? Ho scoperto che sono 3 le competenze chiave alla base dell'eccellenza umana, ovvero le competenze personali, sociali e di auto governo. Poi bisogna avere strumenti e tecniche per risolvere i problemi personali, e per agire in modo piu efficace e raffinato per ottenere il massimo e riuscire a fare ciò che si vuole nello svolgimento delle proprie attività e per portare gli altri a fare quello che vogliamo.

Dobbiamo comprendere come funzionano le persone, compresi noi stessi, e avere strumenti e competenze per poter agire in modo intenzionale e mirato in funzione di determinati obiettivi e risultati. Allenarci e prepararci in continuazione sui cambiamenti che vogliamo adottare per ottenere risultati migliori.

Se vogliamo eliminar gli esiti e i risultati negativi, dobbiamo imparare dall'esperienza, e comprendere che dobbiamo fare qualcosa di meglio. E per fare meglio dobbiamo avere nuove informazioni, metterle in pratica per imparare a fare cose migliori.

Questo è quello che ho imparato e ho sviluppato un metodo che ho chiamato mindshaping proprio per questo motivo, per insegnarlo ad altri e ottenere risultati davvero eccellenti superando, soprattutto i propri limiti personali e condizionamenti emotivi.

La specialità è quella di lavorare sul fattore emotivo. Le emozioni sono tutto e l'emotività governa completamente la nostra vita, ma anche i nostri pensieri, oltretutto i sentimenti e le nostre azioni. Inoltre governa i nostri comportamenti e di conseguenza i nostri risultati. Sta alla base del nostro carattere, della nostra personalità e se vogliamo cambiare, dobbiamo imparare a cambiare il nostro stato emotivo. Cioè, cambiare i nostri schemi mentali e comportamentali che abbiamo imparato, ovvero il nostro reale emozionale. la nostra memoria esperienziale ed emotiva, è la scatola nera della mente dove sono contenuti tutti quei dati falsi che ci portano fuori strada e ci impediscono di apportare i cambiamenti che vogliamo.

Ma possiamo cambiare. Forse risulta assurdo, magari per qualcuno impossibile, però se vogliamo cambiare davvero è possibile se sappiamo come sviluppare la nostra parte emotiva facendola crescere.

Crescere emotivamente è tutto quello che dobbiamo imparare a fare. Siamo tutti ancora un pò bambini e dobbiamo maturare dal punto di vista emotivo.

Abbiamo bisogno di qualcuno che ci guidi e ci accompagni in un percorso completo con competenza e strumenti efficaci a garanzia di un risultato.

Se posso esserti utile, c'è un modo per potermi contattare.

Cliccare sul link www.salvomeloni.net/percorsi e iscriverti lasciando i tuoi dati nel form. Puoi iscriverti per avere una sessione di coaching orientativa GRATUITA e fare il punto della situazione. Potremo verificare insieme se e come fare per iniziare un percorso di crescita insieme e raggiungere i tuoi traguardi.


Al tuo successo!

Amore & Libertà


- Salvo.


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate