Sostenibilità per micro, piccole e medie imprese
Attualità fa rima con Sostenibilità❗
⚠️Si parla e si straparla di Sostenibilità, eppure Il tema non è ancora parte integrante della cultura aziendale delle micro, piccole e medie imprese italiane (MPMI) e dei titolari di studi professionali di analoghe dimensioni.⚠️
Partendo da questa considerazione, proposi nei mesi scorsi alla casa editrice Centro Studi Castelli https://bit.ly/3Y0QyPY l’idea di un testo di natura divulgativa rivolto a un pubblico costituito da MPMI e da studi professionali di piccole dimensioni (ossia quegli stessi soggetti che non risultano diretti destinatari degli obblighi di reporting ESG previsti dalla CSRD - adesso D.Lgs. 125/2024 - e che dovranno comunque far fronte, a vario titolo, alle tematiche della sostenibilità).
La scrittura di tale testo mi avrebbe anche dato l’opportunità di parlare delle norme poste a fondamenta della rendicontazione della sostenibilità e, pur dovendone rappresentare l'importanza e la complessità, di tentare di colmare la distanza che tuttora le separa dai piccoli operatori imprenditoriali e professionali e di fornire pure spunti di tipo operativo.
Perché quindi la scelta di scrivere un testo divulgativo principalmente rivolto non ai diretti destinatari della normativa ESG (che potranno comunque leggerlo e trarne indicazioni utili) bensì alle MPMI e ai piccoli professionisti?
La risposta va articolata in più punti:
Consigliati da LinkedIn
Certamente non agevolato nella stesura del testo dalla continua evoluzione normativa della materia, ho potuto fruire della grande collaborazione fornitami dalla casa editrice Centro Studi Castelli che qui ringrazio e dal nostro lavoro è derivato ⚠️ il libro “SOSTENIBILITÀ ESG PER MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE. La crescita sostenibile delle MPMI e la rendicontazione di sostenibilità.” che esce in questi giorni in formato ebook. ⚠️
Un testo che non rappresenta sicuramente un punto di arrivo bensì un punto di partenza e, spero, un modesto contributo ad alimentare una discussione costruttiva su un tema così rilevante, non solo per il futuro delle nostre attività economiche.
Buona lettura e buona sostenibilità a tutti.
Alessandro Vianello
#CentroStudiCastelli# #SistemaRatio# #AlessandroVianello# #SviluppoSostenibileDelleMPMI# #CommercialistaConsulenteDellaSostenibilita#”