STEVE JOBS L’AVEVA CAPITO 35 ANNI FA, GLI IMPRENDITORI ITALIANI FORSE ORA
Tra tutte le storie di business che si raccontano una delle mie preferite è quella di Apple vs Microsoft e IBM, quando Steve Jobs lanciò il primo Macintosh.
Questa storia assomiglia a quella di Davide e Golia, infatti inizialmente la Apple era minuscola in confronto allo storico leader di settore IBM appoggiato da Microsoft.
Nel lontano 1984, però qualcosa cambiò e portò le grandi compagnie dell’informatica americane a spaventarsi del potenziale del giovanissimo Steve Jobs.
Come sappiamo, il fondatore di Apple deve gran parte del suo successo alla capacità di innovare e alla lungimiranza. Due importanti caratteristiche, come vedrete, che non applicò solo al prodotto, ma anche alla promozione dello stesso.
A quei tempi erano molto “di moda” gli spot pubblicitari, a tal punto che per molte aziende, come Microsoft e IBM, risultavano il fulcro di tutta la campagna di marketing.
Senza dubbio negli anni ’80 le pubblicità televisive/radiofoniche erano molto più funzionali di adesso e potevano realisticamente influenzare le scelte d’acquisto.
Steve questo lo sapeva, ma decise di integrare altro nella celebre campagna di presentazione del Macintosh, qualcosa di tanto banale da essere tremendamente geniale.
Tale strumento diventò un vero e proprio marchio di fabbrica dell’azienda di Cupertino. Data la sua importanza ricevette addirittura un nome proprio ispirato al suo ideatore: Stevenote.
Cos’era lo Stevenote? Era semplicemente un evento aziendale!
Steve Jobs, nell’era dell’esplosione della televisione come mezzo pubblicitario, organizzò un evento dal vivo che passò alla storia e presentò il prodotto destinato a fronteggiare per anni la concorrenza degli enormi colossi informatici americani e mondiali.
Dietro a questa storia di business ci sono diversi spunti che un imprenditore come te può cogliere.
Uno di quelli più spontanei è la differenziazione per fronteggiare competitor centinaia di volte più grandi. Infatti, questo piccolo racconto spiega benissimo come si possono trarre grandi vantaggi attaccando la concorrenza da un punto diverso.
È naturale che giocando allo stesso gioco contro un colosso non si può vincere, bisogna fare un altro sport per essere ricordati e specialmente per far parlare di sé.
Le persone (e i media) parlano sempre e solo di chi arriva primo, non degli altri. Pertanto, provare ad imporre una campagna pubblicitaria basata sugli stessi strumenti di un concorrente che però dispone di un budget 10 volte superiore è stupido e inutile.
In questo senso per te, come per Steve nel lancio dell’84, un evento sarebbe un ottimo metodo di differenziarsi dalla concorrenza e iniziare la lunga scalata alla leadership di mercato!
Un’altra riflessione è l’audacia della Apple, che aveva capito quanto fosse importante metterci la faccia. Pensaci, non è facile salire sul palco e dire di essere il migliore davanti al mondo intero quando all’interno dello stagno sei il pesce piccolo e rischi di essere divorato!
Forse però l’attenzione maggiore va alla capacità di innovare di Jobs.
Nell’84 innovò il mercato con una lungimiranza paurosa, disinteressandosi del fatto che nessuno facesse eventi aziendali e nemmeno che ormai tutti usassero la TV come principale mezzo, ma concentrandosi su un solo obbiettivo: far rimanere il Macintosh nella testa delle persone.
E così fu.
PENSA CHE ANCORA OGGI, A DISTANZA DI 36 ANNI, TUTTE LE PIÙ GRANDI AZIENDE TECNOLOGICHE DEL MONDO UTILIZZANO GLI EVENTI AZIENDALI PER PRESENTARE E LANCIARE I NUOVI PRODOTTI!
Non più tardi di qualche mese fa, ad esempio, Tesla organizzò un evento aziendale in pieno stile Steve Jobs nel quale Elon Musk presentò il suo nuovo Cybertruck.
Ora, ricapitolando, perché per te sarebbe molto importante farti organizzare un evento aziendale?
Innanzitutto, ovviamente, per promuovere la tua azienda e vendere i tuoi prodotti, ma in secondo luogo per iniziare a crescere nei confronti della concorrenza.
Un evento è il primo step per diventare il leader riconosciuto del mercato e poter dettare le tue regole.
Non penso sia una scelta intelligente cedere questa opportunità a qualcun altro che poi potrebbe metterti in forte difficoltà. Chi prima arriva meglio alloggia!
Quindi non fare come Bill Gates, che ha capito 11 anni dopo di Jobs l’importanza degli eventi, non aspettare sia troppo tardi e che i tuoi concorrenti ti schiaccino, contattami subito a questo link e valuteremo insieme il tuo evento/investimento insieme!