Team building e creatività

Team building e creatività

 In processi formativi diffusi come il “team building”, le metodologie proposte sono molteplici ma spesso molto simili tra loro. Per questo trovo interessante e utile per noi formatori entrare quanto più possibile in contatto con realtà in possesso di competenze verticali in specifici settori (sport, teatro, musica, pittura etc…) e aperte alla sperimentazione in ambito formativo.

Tra le società più interessanti in questo senso, una menzione particolare va ad Artkademy.

Ho avuto la fortuna, tale la ritengo, di incontrare il team creativo di Artkademy Officina Creativa Italiana in occasione di un progetto formativo gestito con Skillab e rivolto a donne imprenditrici di 4 paesi europei: Germania. Polonia, Ungheria ed Italia.

Di Artkademy mi ha colpito la forza creativa, la freschezza e soprattutto la ricchezza delle idee proposte per trattare il tema affidato al team.

Come indicato nella presentazione dei loro progetti, "il Team Building artistico prevede di poter essere realizzato per mezzo di diverse attività, in un contenitore flessibile ed articolato per:

  • Realizzare un’opera pittorica o installativa con l’uso di materiali diversi (argille, gesso, tempera, smalto spray ecc...), partendo da un numero di risorse dato e negoziabili con gli altri partecipanti.
  • Realizzare un certo contenuto di senso, grafico o poetico partendo da spunti dati o celati, da risorse accessibili e altre più nascoste.
  • Utilizzare un certo contesto artistico (lo studio di un pittore, una piazza d’arte, uno spazio museale istituzionale) per il raggiungimento di un obiettivo di gruppo."

Delle loro differenti attività formative, mi ha molto incuriosita il progetto Puzzle Game. In questa attività ogni membro del gruppo rappresenta un tassello, necessario per portare a termine la realizzazione di un grande puzzle. L’obiettivo della costruzione del puzzle sarà raggiunto attraverso l’unione di tutti gli elementi a disposizione dei singoli partecipanti.

L’innovazione in azienda passa anche dalle metodologie formative adottate in ambito HR, per questo credo che sia importante rimanere aggiornati sulle nuove possibilità ma soprattutto è importante provarle. Che ne dite?

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

 #formazioneaziendale #teambuilding #humanresources #innovazione #artkademy

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Rita Cannata

Altre pagine consultate