TORINO LINGOTTO: ATTIVAZIONE DEL NUOVO SISTEMA DI CONTROLLO DELLA CIRCOLAZIONE (SCC/M)

TORINO LINGOTTO: ATTIVAZIONE DEL NUOVO SISTEMA DI CONTROLLO DELLA CIRCOLAZIONE (SCC/M)

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Torino, 31 marzo 2019

E’ stato attivato il nuovo Sistema di Controllo della Circolazione SCC/M di Torino Lingotto all’interno del programma di Completamento Tecnologico della direttrice Torino-Padova.

Il nuovo sistema regola la circolazione del Nodo di Torino e gestisce l’apparato centrale multistazione del Modulo 1 precedentemente attivato nel progetto Torino-Padova separandone, di fatto, la gestione dall’analogo impianto SCC/M di Milano Greco che finora aveva in carico l’intera direttrice ed è stato contestualmente riconfigurato per lasciare giurisdizione al nuovo SCC/M di Lingotto. Ciò permette, oltre a sgravare il carico di lavoro dall’SCC/M di Milano, anche di creare una nuova e moderna piattaforma di supervisione a cui potranno essere collegati nuove linee ed impianti nell’ottica del rinnovo tecnologico in corso nella giurisdizione territoriale di Torino.

Da oggi, quindi, sono 2 gli impianti SCC/M che si dividono la tratta in attesa del completamento della linea tra Torino e Milano previsto nei prossimi anni e che porterà alla completa copertura della direttrice.

Gli operatori, collocati all’interno della sala di controllo di Torino Lingotto, supervisionano l’andamento dei treni da Avigliana (linea Modane) a Settimo Torinese (linea Milano) comprendendo quindi il Nodo di Torino e il Passante sotterraneo. Lo scambio dati con gli altri sistemi di automazione permettono di gestire in maniera automatica i treni al confine di giurisdizione, le informazioni al pubblico, i dati di andamento con PIC.

Parallelamente la manutenzione è gestita nella Sala Diagnostica da operatori specializzati tramite dei calcolatori dedicati che permettono, in tempo reale, di diagnosticare lo stato di salute di tutta la complessa architettura che il sistema ha richiesto mettere in atto.

L’architettura implementata risulta essere virtualizzata: prima realizzazione sulla rete ferroviaria.


DANIELE PICCI

Direttore tecnico - Responsabile per la bonifica Amianto, bonifica e messa in sicurezza di siti inquinati

5 anni

Bello il quadro sinottico

Manuel Romoli

Ingegnere, Project Manager Senior at RFI Spa - Specializzato in PROJECT & CONSTRUCTION MANAGEMENT, PMI-PMP®, PM UNI 11648:2016®, PM CERTIng Advanced® - Responsabile struttura PM CORRIDOI INTEROPERABILI

5 anni

Complimenti !

Antonio Violante

Business Professional presso RFI Rete Ferroviaria Italiana

5 anni

RFI grazie alle sinergie e ai suoi stakeholder lavora per una gestione della mobilità che guarda sempre più al futuro!

Seminatore Antonio Andrea

Project Manager - PMO - Engineer

5 anni

Ultima attivazione targata Ansaldo STS

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Aldo Fossati

Altre pagine consultate