Trasvolata d’Africa: caleidoscopio africano a terra e in volo
VIAGGIO ESCLUSIVO GABBIANO LIVINGSTON
Grande trasvolata attraverso l’Africa, dallo Zambia, al Kenya, all’Uganda, fino alla Tanzania. Sorvolare la Rift Valley Africana, la caldera del Ngorongoro, il vulcano Ol Donyo Lengai, il lago Natron, il lago Vittoria, ed il Turkana. Poi a terra ammirare le grandi mandrie durante la migrazione attraverso la savana, i gorilla di montagna nelle foreste impenetrabili, ed ancora incontrare le tribù locali, fuori dalle rotte turistiche. Tutto questo in un itinerario di 13 giorni, via terra ed in volo, in grado di accorciare le distanze, per unire e mostrare l'Africa più caleidoscopica e autentica, da una prospettiva privilegiata.
Questa è l'Africa dei contrasti. Poter incontrare i Samburu, a casa loro, tra le loro manyatta (capanne di legno e fango) alle spalle della remota Suguta Valley e non lungo circuiti turistici. Volare sopra paesaggi dai mille colori, scavalcare antichi vulcani, sbirciando dentro le loro caldere dall’alto, sorvolare il lago Turkana in cui si tuffano colate di lava nera come la pece. E ancora planare sopra la Rift Valley per ammirare le cicatrici del Pianeta che contrastano con il rosa confetto delle migliaia di fenicotteri che si alzano in volo. Ogni tappa di questo viaggio a bordo del nostro Cessna è come aprire un nuovo libro, diverso dai precedenti. Deserti di roccia e lava, la maestosa vastità del lago Vittoria. Il Serengeti, vera icona d’Africa, con le sue sconfinate savane punteggiate da acacie a ombrello e attraversate dalle grandi mandrie di gnu durante il loro incessante migrare. I kopjes, imponenti rocce spesso avvolte dalle radici di grandi ficus, rifugio per i leopardi e trono del re leone al fianco del quale assistere a tramonti infuocati.
La concitazione e drammaticità dell’attraversamento del fiume Mara, vera roulette russa per gli gnu e le zebre tra coccodrilli e leoni in attesa di un facile pasto. Le verdi colline dell’Uganda ricoperte da un mantello arlecchino di piccoli campi coltivati, dove i terrazzamenti si spingono sulle pareti più impervie. Un territorio altamente antropizzato e poi il contrasto netto con la densa foresta pluviale, a volte quasi impenetrabile, al cospetto dei monti Virunga. Si diventa un tutt'uno con la natura quando all'improvviso si percepisce il suono di un ramo spezzato e si mette a fuoco lo sguardo per catturare una macchia scura in movimento. L’incontro con i nostri cugini primati, i gorilla di montagna.
Consigliati da LinkedIn
Tutto si completa con l’immaginifica creatività dell’Africa. In volo sopra un lago dalle acque alcaline dal rosso porpora. Si chiama Natron e ricorda un paesaggio distopico, a tratti solcato da formazioni geometriche di fenicotteri rosa. Gli occhi si riempiranno di meraviglia, regalando la percezione di essere davvero piccoli davanti all'immensa bellezza del nostro pianeta.
AGOSTO 2025 - Quota a partire da 17.800 € a persona, base 9 partecipanti.
13 giorni per scoprire la bellezza dell'Africa in volo, dai safari lungo il fiume Luangwa, la grande migrazione, i gorilla di montagne e le popolazioni della Rift Valley Africana, con la guida di un esperto pilota pronto a raccontarvi tutti i segreti di questo incredibile continente.
Per ulteriori informazioni, Andrea Guerra, fondatore e pilota/guida del Gabbiano Livingston, sarà disponibile per rispondere alle vostre domande. Con oltre 25 anni di esperienza e più di 100 giorni all'anno dedicati all'esplorazione del grande continente africano sia via terra che in volo, Andrea sarà la vostra guida esperta.
Managing Director | MICE Operator @ GOLDEN ISLE TRAVEL(PVT)LTD
3 settimaneNext trip to Sri Lanka