Tratti distintivi: genitore!
Rubrica L'elefantino azzurro . Rivista l'Informatore Alessandrino

Tratti distintivi: genitore!

Tra i ruoli più complessi dell’esperienze della vita umana, c’è proprio quello di essere genitori.

Un aspetto da non sottovalutare è che ogni genitore vive i momenti educativi affrontando, prima di tutto, il suo mondo interiore. Vengono messe in gioco molte parti delicate e spesso accade, che le paure, le insicurezze e i dubbi sembrano ingigantirsi più che mai.

Ci siamo! Siamo genitori! Da quando i nostri bambini entrano a fare parte della nostra vita,  iniziano mille perplessità, che sembrano non avere sosta. Ogni giorno, mamme e papà siete intensamente impegnati in questa esperienza di vita e molto spesso quando pensiamo di sapere tutto e di avere finalmente trovato una soluzione, magari dopo tanti sacrifici, ecco, che i nostri bambini ci sorprendono con qualcosa di inaspettato che in quel momento, non abbiamo assolutamente idea di come risolvere. Quanto sarebbe bello avere un pulsante a nostra disposizione, premerlo nei momenti difficili e …puff…trovare una soluzione, che funzioni immediatamente! Difatti, qualche volta accade, che i nostri buoni propositi, non sempre permettono di ottenere risultati efficaci. Cosa è andato storto? Dove abbiamo sbagliato? Inizia così, un ronzio ad alto volume e formato da mille questioni, che a volte, sembrano non trovare risposta.

Ebbene si! Essere genitore è un impegno! Ed è un impegno costante. Non solo nei confronti dei nostri bambini, ma anche con noi stessi. Ricordatevi però, che rappresenta un’opportunità preziosa. Essere genitore non è solo fatica ed impegno.  Sono sicura, che ognuno di voi sarebbe orgoglioso di condividere momenti unici, narrazioni di vita che raccontano di attimi indimenticabili. Cara mamma e caro papà, fermati un attimo e … respira! Si, prima di ogni altra cosa, respira. Come ti senti? Quante volte ti permetti di farti questa domanda?  La respirazione non è un’operazione meccanica, ma un’espressione della spiritualità del corpo, che necessità di essere ricordata. Guardare al benessere dei nostri bambini, significa anche, prendersi cura di noi. Così facendo, i bambini avranno la possibilità di imparare qualcosa di molto prezioso da noi. Credo, che possiamo affermare di non poterci prenderci cura di qualcuno, se dimenticassimo di prenderci cura di noi stessi. Sembra qualcosa di banale, che in realtà non è. Solo che, qualche volta lo dimentichiamo. Permettetevi di ritrovare anche voi forze vitali e creative, che vi permettano di stare bene. Quelle energie rappresentano risorse molto preziose da tutelare. Confido nelle vostre capacità risolutive,  permettiamoci di vivere una vita piena e sana, per noi e i nostri bambini.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate