Troppa Intelligenza Artificiale causa poca Intelligenza Naturale. Non tutte le strade infondo portano a Rom A

Troppa Intelligenza Artificiale causa poca Intelligenza Naturale. Non tutte le strade infondo portano a Rom A

Inizio ad avere il dubbio che, a furia di affidarmi alle "intelligenze elettroniche" per fare le mie scelte e a decidere quale sia la "strada" migliore, stia iniziando a perdere l'abitudine a farle io stesso queste scelte.

Di scelte ne avevo già parlato qualche tempo fa qui:

Sarà che mi ossessione la capacità dell'uomo di effettuare analisi di ogni tipo prima di decidere cosa fare nei casi più disparati, senza però mai poter sapere se la scelta fatta infondo fosse quella corretta.

Non scherzo se mi guardo intorno faccio scegliere ad "algoritmi intelligenti" quale albergo costi meno, quale strada sia meno trafficata o più economica, quale alimento possa essere più salubre che tipo di automobile comprare e scommetto che anche voi ormai lo facciate spesso.

Leggevo proprio oggi una notizia, che spero sinceramente sia una bufala. La notizia è quella di sotto.

Probabilmente l'anziano si sarebbe perso comunque ma è interessante che comunque non abbia capito di stare andando proprio dal lato opposto.

Non avrà guardato un cartello attorno a se ? Visto una mappa in un autogrill ? Notato che la lingua delle pubblicità per strada non era esattamente italiana?

Io penso invece che sia più probabile che abbia considerato il navigatore più affidabile persino delle sue stesse percezioni da essere umano

Mi sa che inizierò a usare di più le carte geografiche e meno le maps online.

Alla prossima

Paolo Scollo

Sistemista e Consulente informatico freelance

5 anni

O magari quella artificiale sopperirà alla carenza dell'altra.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate