Tu sei un brand, lo sai vero?

Tu sei un brand, lo sai vero?

In una società basata ormai sull'apparire, con l'avvento dei social, saremo tutti concordi sul fatto che quotidianamente promuoviamo la nostra immagine nei confronti di altre persone. Quando però parliamo di Personal Branding dobbiamo andare oltre.

Non è solo mostrarsi bensì, bastasse solo quello! In realtà si tratta di riuscire a trasmettere le proprie competenze ma anche i propri vissuti, valori e tutte quelle esperienze che vanno a caratterizzare il nostro io più profondo: la nostra identità!

Ma proviamo ad andare a ritroso. La parola brand vuol dire marchio, dall’antico “brandr”, ossia bruciare. Rimanda all’antica usanza di marchiare a fuoco il bestiame. Oggi questa parola ha assunto un significato molto più ampio, soprattutto quando si parla di business e marketing. Non è solo logo o claim, è qualcosa che deve rimandare alla comunicazione di tutti quei valori che rendono unica un’azienda (e un professionista nella mente) dei clienti.

Un vero e proprio concentrato di sensazioni e di ricordi!

E ancora, riflettiamo su cosa si intende per Brand citando alcuni illustri esperti di marketing:

“Il brand è l’insieme di percezioni nella mente dei consumatori” (Colin Bates)

Il brand è la somma intangibile delle caratteristiche di un prodotto.” (David Ogilvy)

“Fare delle promesse e mantenerle è un’ottima strada da percorrere verso la costruzione di un brand” (Seth Godin)

Ora attiviamo i neuroni!

Se hai letto con attenzione le righe precedenti potresti essere d'accordo con me nel dire che con le persone funziona allo stesso identico modo!

Ogni giorno interagiamo con altri idnividui, sia nella sfera personale che professionale: amici, conoscenti, colleghi, recruiter. Con loro condividiamo idee, progetti o corsi ad esempio e, in questa condivisione, noi non facciamo altro che esprimere la nostra conoscenza ma anche cosa ci entusiama.

Stiamo dando spazio al nostro Brand Personale

Non so se vi è mai capitato di sentire la frase “quella persona, a pelle, non mi piace”. Cosa rappresenta? Qualcuno che, entrato in contatto con noi, per una sua personale scala valoriale, ci affibbia una bella etichetta. Proprio come farebbe con un marchio. Alcuni esempi: Adidas vs Nike. Apple vs Samsung. Ceres vs Corona...E via dicendo.

Le persone scelgono ogni giorno!

Eh già. Perchè allora non iniziare ad utilizzare una strategia di Personal Branding a proprio vantaggio? In questo modo sarai solo tu a decidere quali valori, ricordi e sensazioni vorrai collocare nella mente delle persone con cui entrerai in contatto. Allo stesso modo potrai capire come comunicare la tua unicità per posizionarti in maniera distintiva e venir fuori dalla massa.

Sappiamo che ad domanda corrisponde un'offerta: il nostro obiettivo è quello di essere in grado di rispondere in modo efficace a quella stessa domanda e il Personal Branding può aiutare ad mettere in moto questi processi.

👉🏻 Se vuoi saperne di più, scrivimi qui 📩 hello@valentinagherardi.com o visita il mio sito www.valentinagherardi.com

Dario Ramerini

coDirettore della collana La Favola del Successo per De Ferrari editore | Scrittore professionista specializzato in biografie utili per il lettore | lafavoladelsuccesso.it

4 anni

Anzitutto scrivi molto bene, Valentina! Complimenti! Il tuo messaggio di risveglio mi è arrivato subito. Poi, grazie per l'etimologia di "brand",marchio a fuoco: a pelle mi piace molto!

Danilo Spanu

Founder e brand designer Banana Splint ➤ Progetto il tuo brand dalla D alla S (sì, faccio loghi 😉) ➤ Mi occupo di brand e personal brand su LinkedIn ➤ ho creato Furbes ➤ <2K contatti, ma conto di scendere

4 anni

Uno dei migliori articoli letti di recente. Le persone scelgono, ogni giorno: sta a noi fare in modo che questa scelta ricada sulla nostra professionalità ma è necessario saperla mostrare.

Caroline van Riet

Creator of CIRCO FORTUNA, a small atelier-boutique in Sicily. My brand has at its heart beauty, joy, nature and a conscious lifestyle. There is a webshop as well and I'm happy to invite you to have a look.

4 anni

Grazie per l'analisi fatto, Valentina. Molto interessante e anche incoraggiante. Ci risentiamo spero. Un caloroso saluto, Caroline

Nicola Eugenio Santoni

Consulente di vendita presso Consulente commerciale

4 anni

Molto convincente. Ben fatto.

Andrea Caponigro

HR Account Specialist | Master Amministrazione del Personale, Gestione delle Risorse Umane 4.0 | Psicologo, LM in Psicologia Sociale e del Lavoro

4 anni

Condivido questa riflessione sul Personal Brand. Da appassionato di marketing e strategia, credo che sia cosa buona conoscere (in aggiunta) se stessi, capire cosa valorizzare, imparare a promuovere bene un servizio per raggiungere gli obiettivi, personali e aziendali. Può essere utile e interessante approfondire le emozioni, alla base della comunicazione tra persone in ogni tipo di contesto. Anche in questo senso, le esperienze passate (positive e negative) rappresentano fonte di fresca e grande ispirazione per abbracciare il cambiamento, per capire cosa migliorare, quale direzione intraprendere.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate