Un "behind the scenes"​ alternativo: una bella storia di collaborazione

Un "behind the scenes" alternativo: una bella storia di collaborazione


Molto spesso è il solo risultato finale che viene messo in evidenza: un punto di arrivo che lascia solo intuire l’impegno che c’è stato per raggiungerlo. Ecco, per una volta, voglio condividere ciò che è avvenuto nel “dietro le quinte” …un po’ come i “behind the scenes” dei film che sbancano al botteghino.

Era Gennaio 2019 quando, seduti intorno ad un tavolo con il nostro Ufficio Stampa, Marco Artoli – Product Manager di LAPP (ndr) , Gaetano Grasso – Head of Product Management and Marketing di LAPP (ndr) e la sottoscritta, consci del fatto che i video sono ora uno dei mezzi di comunicazione più pervasivi, decidiamo di impostare una strategia orientata in tal senso. Il passaggio successivo sarebbe stato poi quello di scegliere i soggetti di questi video e ci siamo subito trovati d’accordo sulla decisione che i migliori ambasciatori sarebbero stati gli utilizzatori finali delle nostre soluzioni. Chi se non i clienti avrebbero potuto testimoniare al meglio il valore dei nostri prodotti e la competenza dei nostri esperti?!

Inizia così la ricerca e Alessandro Braggio (il nostro funzionario di vendita che segue la provincia di Verona e il Trentino, ndr) propone di coinvolgere per questo progetto Massimo Urbani di Automation System, Nicola Zenari e Dimitri Zinelli di Ing. Polin & C. Spa

La loro disponibilità e la loro professionalità si dimostrano essere da subito il valore aggiunto di questa esperienza: nei mesi precedenti alla registrazione del video si alternano diverse email e call in cui si definiscono i particolari su come impostare il “copione”. Grazie alla collaborazione dell’Ufficio Stampa LAPP e dell’Ufficio Stampa di Polin il flusso delle informazioni e la conseguente stesura dello storyboard sono passaggi semplici che preannunciano già la positiva riuscita del progetto. 

Ciack… si gira!! 

Era una mattina di giugno quando ci mettiamo in viaggio alla volta dello stabilimento di Polin a Verona. Qui, grazie alla grande ospitalità di tutto lo staff della azienda veneta, iniziamo le riprese. Deciso il luogo migliore in cui registrare i vari interventi ecco che arriva la parte un po’ più complessa: parlare davanti ad una telecamera. Se non sei un professionista del settore, non è facile; provare per credere! I nostri 3 speaker, però, con una confidenza invidiabile dialogano con la telecamera senza dover ripetere la parte più del necessario. Complice il bel clima creatosi sul set tra tutte le persone presenti il risultato finale è ottimo. 

La mattinata di riprese si conclude così con la certezza di aver dato il massimo e che il video sarà un prodotto di qualità (un ringraziamento è d’obbligo alla troupe per la grande professionalità).

Ora non resta che vedere il risultato di questo lavoro che, senza ombra di dubbio, ci ha reso orgogliosi e ci ha dato la possibilità di incontrare persone la cui professionalità verrà difficilmente dimenticata.

Guarda il video!

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato alla realizzazione di questo progetto.


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate