Un calcio al Lunedì, il n. 33
Una lunga storia d’amore… e il pallone nel cuore
Oltre quaranta anni “in barricata”, dalla parte della GDO, facendo tutta la trafila. Passione, curiosità, coraggio, determinazione, competenza e formazione, sono i valori dello sport che servono nel lavoro. E per il futuro… unioni verticali
Per una volta vado diretto al punto. È coerente con il compagno di oggi. Lui è Giampaolo Ferri, una vita in Coop, e tutta la trafila nel fresco, oggi talmente innamorato del suo settore da continuare a scriverci a riguardo. Un fiume in piena nell’accavallarsi di aneddoti e ragionamenti tutti figli di una vita tra i prodotti in maniera pragmatica e operativa. Ecco perché si va diretti al punto.
Arriva il n.3 dello "Strillone del Cartone"
Cerchi una rassegna settimanale ragionata sui ortofrutta, packaging, retail e consumi, alcuni approfondimenti specifici, la breaking box sulle novità delle confezioni e uno spazio costantemente aperto per chi vorrà contribuire a scrivere e a stimolare per riflettere? clikka qui per iscriverti!
Rubrica: Se mi scrivi, rispondo
Consigliati da LinkedIn
Maturazione, quanto ci costa, ma se ce la chiedessero?
Caro Scribacchino,
le scrivo ancora dalla villeggiatura che mi sta per finire. Per andare in spiaggia io e il mio marito Mario dobbiamo attraversare un passaggio a livello a piedi e questa mattina c’era una ragazza ad aspettare come noi che la sbarra si alzasse, lei pronta subito a scattare, io invece, non so perché, ero un po’ sfiduciata sulle tempistiche, sarà l’abitudine. Aveva la bellezza fresca dei vent’anni che non sai di avere finché non ti capita un giorno di vedere un ragazzotto in strada e, invece di darti un tono, pensi “Chissà il mio bambino come sarà alla sua età!”. Anche io nel fiore degli anni avevo il mio perché (ricordo che mi dissero “sembri proprio come una farfalla appena sbocciata”. E io pensai “a perché?”. Punto primo le farfalle non sbocciano, ma semmai lo fanno i fiori, punto secondo di nascosto ho fatto le corna, si sa, alcune farfalle schiattano dopo poche ore dalla loro trasformazione, e poi l’affermazione voleva dire che ero esteticamente migliorata… rispetto a cosa? A un bruco!).
Detto ciò ogni età ha la sua bellezza e la sua ragione d’essere. Si passa dall’ acerba infanzia, alla maturazione e poi per fortuna mentre si sfiorisce anche la vista dei rispettivi compagni non è più la stessa… la natura ci viene in aiuto! Si dice che “gallina vecchia fa buon brodo” ma gli uomini lo sanno… fa anche le buone lasagne, il buon arrosto e la torta della domenica. Più si matura più si aumenta in saggezza, in prudenza e pazienza, e di questa ce ne vuole soprattutto stando accanto a un uomo che anche lui “muta nella forma e nel colore”.
E vengo a noi. Sarebbe opportuno far apprezzare anche la frutta e la verdura un po’ più matura o poterla scegliere in base al grado di maturazione. Perché, ad esempio, per le macedonie e per le composte (mamma Signur quante ne faccio!) anche la frutta matura va più che bene. L’importante è poterla acquistare sapendo a che punto sta e con il prezzo giusto. Certo poi, a chi non piace la giovinezza? Si impone anche per il mio marito Mario, che qualche volta rimira le “pollastrelle” e io un po’ glielo consento, ma poi lo mando a osservare qualche cantiere, che sempre gli fa passare i pensieri, anche se non mi è chiaro il motivo, però funziona.
Il mio nipote Chevin mi sgrida per le cose un po’ politicalli scorret che dico, ma io sono così, pane il pane e vino per vino. Spero di non turbarla caro scribacchìno anche perché, come dice un libro che ho appena letto, “… tanto Dio perdona a tutti”.
P.S. a scanso di equivoci volevo chiarire che concordo con la proposta di risparmio (e ce n’è bisogno in questo momento!!!) fatta dalla Magnani “Non togliermi neppure una ruga. Le ho pagate tutte care.”
LasignoraMaria.