Vantaggi e Svantaggi del LEDwall 3/3
Trasporto LEDwall su pallet standard

Vantaggi e Svantaggi del LEDwall 3/3

Quali altri aspetti tecnici, ottici e logistici dobbiamo prendere in considerazione quando un cliente ci pone la classica domanda: “è meglio un video wall o un LEDwall ?”.

Oltre a risoluzione, dimensioni, forma, rapporto di proiezione, luminosità e angolo di visuale, quali sono le altre caratteristiche fondamentali che differenziano uno schermo realizzato con monitor LCD piuttosto che con pannelli LED ?

Cornice o seamless ?

L’ultimo aspetto ottico da prendere in considerazione è sicuramente la presenza di sottili cornici nere fra i monitor di un video wall LCD piuttosto che la completa assenza di esse (seamless) in un LEDwall di buona qualità e ben installato. I più recenti video wall utilizzanti monitor LCD  di ultima generazione, possono raggiungere spessori di queste cornici di 0,5mm benché i più comuni prodotti abbiano cornici dello spessore di 1,5mm circa. In questo caso sarà il nostro cliente che dovrà valutare quanto queste righe nere siano fastidiose nel risultato finale, soprattutto in funzione del contenuto video trasmesso, e quanto sia disposto a spendere in più per non averle.

Caratteristiche meccaniche

Oltre alle caratteristiche elettro-ottiche che sono fondamentali ed evidenti nel risultato finale, è bene tenere sempre in considerazione anche le caratteristiche meccaniche che in alcuni casi possono essere altrettanto importanti nella scelta finale. Queste caratteristiche devono essere ponderate sia in fase di installazione che in fase di manutenzione.

Dal punto di vista meccanico, grazie ad una tecnologia costruttiva completamente diversa, i pannelli LED presentano praticamente solo vantaggi rispetto ai tradizionali monitor LCD e video wall.

Trasporto e logistica

Il primo vantaggio dei pannelli LED è legato al trasporto. I monitor LCD fino alla dimensione di 55” hanno misure compatibili con i trasporti tradizionali e possono essere movimentati su pallet standard. Oltre a questa dimensione però il trasporto diventa “fuori standard”, con aumento di costi e rischio di danni. I pannelli LED hanno dimensione variabili a seconda del costruttore, del modello e della destinazione d’uso, ma sempre compatibili con un pallet standard. Inoltre, la robustezza costruttiva tipica dei pannelli LED fa si che l’incidenza dei guasti in fase di trasporto e movimentazione sia praticamente nulla.

Anche il peso è importante, in termini di costi di trasporto e di struttura di fissaggio. Un tipico pannello LED per installazione indoor pesa circa 25kg/mq, mentre un monitor LFD, tradizionale o per video wall, va da 35kg/mq in su.

Robustezza agli urti e manutenzione

La differenza meccanica più importante tra LEDwall e video wall si manifesta nella robustezza agli urti ed ai guasti in generale. In caso di urto frontale sul pannello LCD o su uno spigolo, un monitor si danneggia spesso in modo irreparabile. Questo comporta la sostituzione dell’intero monitor con relativo disservizio ed il rischio di dover installare, in sostituzione, un monitor di diversa colorimetria.

Anche il pannello LED, come tutti i dispositivi elettronici, è soggetto a guasti per difetti costruttivi o per urti accidentali. Tuttavia, il pannello LED è molto più resistente agli urti rispetto ad un monitor LCD, specialmente a quelli frontali.

In caso urto accidentale e di guasto ad uno o più LED (spegnimento o alterazione del colore) è sufficiente sostituire un modulo (o LED tile) di dimensioni minime (normalmente fornito come parte di ricambio quindi con identica colorimetria) per riavere la completa operatività dello schermo senza disservizio. Il modulo guasto sarà successivamente riparato in laboratorio e reso disponibile per un utilizzo futuro senza alcun effetto sulla colorimetria originale. Anche gli atri guasti possibili su uno schermo LED, che possono coinvolgere la parte di alimentazione, di trasmissione del segnale o di controllo, sono facilmente ripristinabili in loco senza disservizio attingendo alle parti di ricambio originariamente fornite.

Conclusioni

Quelli evidenziati sono solo i principali e più evidenti aspetti da considerare quando ci viene posta la tipica domanda : “è meglio un video wall o un LEDwall ?”.

Saranno quindi le risposte del cliente che ci permetteranno di capire meglio le sue necessità e di dare precedenza agli aspetti per lui più importanti, che possono essere legati alla risoluzione, alle dimensioni, alla forma, alla colorimetria, alla luminosità, alla resistenza meccanica, …

Solo dopo aver affrontato almeno questi argomenti principali, potremo essere sicuri di aver consigliato al cliente un prodotto adatto alle sue necessità presenti e future.

Roger Hu

E-LIKE/ Product Manager Major in Transparent LED Screen with 12 Years Experience

7 mesi

Molto bello !!!

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate