Var Group presenta il futuro alle imprese

Var Group presenta il futuro alle imprese

Industria 4.0, Internet of things, realtà aumentata sono reali opportunità di crescita per le imprese: è la convinzione di Var Group, che a Firenze ha dato vita con oltre 200 imprese del territorio alla 20esima edizione di TecnoSesa, panoramica sulle soluzioni più innovative a disposizione delle aziende, presentando come si trasformeranno i processi della Factory, del Retail, dell'Agrifood e del Commerce nei prossimi dieci anni.

«Fino a ieri in queste iniziative abbiamo visto l'innovazione già esistente - ha detto Giovanni Moriani, presidente del gruppo empolese - quest'anno lanciamo una sfida: siamo all'inizio di un momento particolare, in cui tutte le innovazioni tecnologiche sono accessibili e utilizzabili da tutti, anche dalla media impresa. Vogliamo fare un salto in avanti, vedere le innovazioni di dopodomani, per poterle contestualizzare all'interno delle aziende, e disegnare l'impatto di queste nuove tecnologie sul modello di business e di organizzazione delle aziende, al fine di costruire un programma insieme che ci porti avanti, e ci faccia collaborare con loro nei prossimi 20 anni».

La fabbrica del futuro, per Var Group, è completamente trasformata dall'utilizzo di smart contract, stampa 3d, vista condivisa, manutenzione predittiva: l'azienda toscana ha sviluppato applicazioni per Lavazza e Lamborghini. L'agricoltura del domani potrà avvalersi invece di droni per monitoraggio e analisi, precision farming, occhiali con estensione di mappe di prescrizione. Il commercio del futuro sarà una festa di mixed reality, il retail prossimo venturo permetterà una gestione molto più evoluta del cliente con scansione 3d della persona, camerini virtuali, virtual assistant.

Attraverso l'Innovation Center, che sarà realizzato da Var Group entro la fine dell'anno, agli imprenditori potranno toccare con mano tutte le tecnologie più innovative che sono state presentate in occasione dell'evento. «Abbiamo applicazioni di realtà aumentata - spiega Moriani - con utilizzi ad esempio all'interno del mondo dell'arredamento: io disegno una stanza, e ho la possibilià di visitarla dall'interno». Var Group ha chiuso l'ultimo esercizio il 30 aprile 2016 con un fatturato consolidato intorno ai 220 milioni di euro. «Per quest'anno - dice il presidente - prevediamo una crescita del 6-7%, più forte nel mondo dei servizi, delle solzioni alle aziende».

@Copyright Toscana24


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate